sala Divina Commedia

Fondazione Franco Zeffirelli

ll Complesso di San Firenze è in parte occupato dal Museo Zeffirelli, che raccoglie oltre 250 opere del Maestro di origine fiorentina tra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi.

Si tratta di un museo insolito, dedicato all'attività di regista, sceneggiatore e anche costumista del celebre fiorentino, che si è confrontato con vari generi, il teatro di prosa, Opera in musica e Cinema.

Il percorso espositivo è organizzato cronologicamente e illustra per temi e autori gli sviluppi degli allestimenti teatrali e delle produzioni cinematografiche che, corredati dalle foto di scena, esemplificano le tappe principali della parabola artistica di Zeffirelli.
Molto affascinanti i bozzetti, veri e propri dipinti, che il Maestro realizzava con estrema cura e ricchezza di dettagli. Suggestiva la sala dedicata al progetto, mai portato a termine, di mettere in scena la Divina Commedia di Dante. 

Nel percorso espositivo si possono vedere anche filmati con riprese dagli spettacoli operistici, interviste e brani dai film di Franco Zeffirelli.

Photo credits: Fondazione Zeffirelli
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Fondazione Franco Zeffirelli

Fondazione Franco Zeffirelli

Piazza di S. Firenze, 5, 50122 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza di S. Firenze, 5, 50122 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-01-2024 - 02-06-2024
martedì - domenica dalle 10:00 alle 18:00
La biglietteria chiude un'ora prima
APERTURA STRAORDINARIA:
25-04-2024
01-05-2024
dalle 10:00 alle 18:00
Chiuso: lunedì
Prezzo
Prezzi:
Intero € 12.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito internet.
Telefono
Telefono:
+39 055 2658435
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

I disabili in carrozzina possono accedere autonomamente al Museo. La prima passerella si trova in via dell'Anguillara, a sinistra della scalinata del Complesso di San Firenze guardando la facciata. La seconda passerella si trova di fronte al portone e, per accedere al primo piano, dove si trova il museo, è possibile utilizzare un ascensore.

Ad ogni piano della Fondazione si trovano bagni attrezzati per disabili. È presente una carrozzina nella biglietteria del museo.