La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali occupano l’intero piano nobile di Palazzo Pitti. La Galleria fu creata tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento dai Lorena, che collocarono nelle sale di rappresentanza i capolavori provenienti soprattutto dalle collezioni medicee, iniziate intorno al 1620. Vi si trovano opere di Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Rubens, Pietro da Cortona e di altri maestri italiani ed europei del Rinascimento e del Seicento.
I quadri coprono interamente le pareti delle sale, secondo la tradizione delle quadrerie seicentesche: la disposizione non segue cioè un ordine cronologico o per scuole, ma riflette il gusto personale di coloro che contribuirono a formare la collezione. Numerosi i capolavori: la Madonna col Bambino di Filippo Lippi; alcune tra le opere più famose di Raffaello, tra cui la cosiddetta Madonna del Granduca e La Velata; il San Giovannino di Andrea del Sarto; La bella di Tiziano, e celebri ritratti di Veronese e di Tintoretto.
Gli Appartamenti Reali occupano le quattordici sale dell’ala destra del Palazzo, già residenza privata delle famiglie regnanti, e sono arredati con mobili, suppellettili e opere d’arte dal Cinquecento all’Ottocento.
Galleria Palatina e Appartamenti Reali - Palazzo Pitti
Piazza de' Pitti, 50125 Firenze FI, Italia
La Galleria Palatina si trova al 1 piano di Palazzo Pitti. Per entrare si possono utilizzare le scale, a destra del Cortile degli Ammannati, composte da quattro rampe, 69 gradini, oppure gli ascensori.
Per i visitatori con ridotta mobilità si consiglia l’uso degli ascensori (due) ai quali si accede sempre dal cortile a destra, vicino al guardaroba. L’apertura delle porte è di circa 90 cm.
Arrivati al piano, si percorre un breve corridoio che dà accesso direttamente nella Sala Bianca della Galleria Palatina. Per favorire l'accoglienza del pubblico con disabilità motoria, si consiglia di rivolgersi al personale in servizio al piano terreno dell'edificio, che avviserà il personale in Galleria dell'arrivo di visitatori a mezzo di ascensore. La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali e Imperiali sono accessibili. Vi sono alcune porte a vetri, con apertura a spinta per le quali, in caso, è possibile rivolgersi al personale in servizio in sala. Dalla sala della Stufa, attraverso una porta a spinta a due battenti, con un gradino di cm 4 e una porta larga cm 88, si entra nell’Atrio dello Scalone del Moro. Un’altra porta, larga cm 150 con una soglia di cm 2, immette nella Sala dell’Iliade.
Gli Appartamenti Reali e Imperiali sono sale collegate da passaggi che hanno una soglia alta 1 cm. Fanno parte degli Appartamenti Reali anche tre sale espositive non sempre aperte al pubblico: la Camera del Re, lo Studio del Re e il Salone Rosso. Tra la Camera del Re e lo Studio del Re, il pavimento ha una pendenza intorno all’8%. La Galleria Palatina non è provvista di bagni. È presente all’ingresso una piantina tattile del museo.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Dipartimento Mediazione Culturale e Accessibilità allo 055 2388617 nei giorni seguenti: lunedì-venerdì dalle 9.30 alle 16.30. uffiziaccessibili@cultura.gov.it; www.uffizi.it/ts/accessibilita