Chimera d'arezzo Firenze

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale si trova nel seicentesco Palazzo della Crocetta, dove alla fine dell’Ottocento vennero trasferite dagli Uffizi le collezioni di antichità mediceo-lorenesi.

Il nucleo principale è costituito dalle testimonianze della civiltà etrusca, comprendenti le grandi statue in bronzo della Chimera e dell’Arringatore, con una ricca sezione dedicata alle sculture funerarie (sarcofagi e urnette, con miti e raffigurazioni dei defunti stesi a banchetto nell'Aldilà) e ai vasi greci, molti dei quali rinvenuti nelle ricche tombe aristocratiche di tutta l'Etruria: tra tutti spicca il grande cratere attico a figure nere noto come Vaso François (dal nome dello scopritore), decorato con molti soggetti mitologici.

Notevoli le raccolte di bronzetti etruschi e romani, di gemme e cammei e di monete antiche, di cui il Museo vanta esemplari unici al mondo e di grande rilevanza storica e artistica. Il patrimonio della sezione Museo Egizio, secondo in Italia solo a quello di Torino, fu costituito in gran parte grazie a una spedizione franco-toscana in Egitto nel 1828. La raccolta comprende materiale che va dalla preistoria agli inizi dell’era cristiana: vasi, sculture, sarcofagi con mummie, papiri, amuleti e bronzetti di varie epoche.

Nel giardino del palazzo sono stati collocati interi monumenti archeologici, ricostruiti dopo essere stati smontati dalle rispettive sedi originarie, creando un vero e proprio museo all’aperto. Il giardino non rientra nel percorso di visita del museo.

Il museo e le sue collezioni sono particolarmente adatte ai bambini, soprattutto in età scolare; periodicamente vengono organizzati laboratori e attività per famiglie e giovani visitatori.

Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo Archeologico Nazionale

Museo Archeologico Nazionale

Piazza della Santissima Annunziata, 9b, 50122 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza della Santissima Annunziata, 9b, 50122 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-01-2024 - 11-06-2024
lunedì dalle 08:30 alle 14:00
martedì dalle 08:30 alle 19:00
mercoledì dalle 08:30 alle 14:00
giovedì dalle 08:30 alle 19:00
venerdì - sabato
1° domenica del mese e festivi
dalle 08:30 alle 14:00
12-06-2024 - 30-09-2024
lunedì - mercoledì dalle 08:30 alle 14:00
giovedì dalle 13:30 alle 19:00
venerdì - sabato
1° domenica del mese e festivi
dalle 08:30 alle 14:00
La biglietteria chiude 45 minuti prima
Chiuso: 2°,3°,4°,5° domenica del mese
Prezzo
Prezzi:
Intero € 8.00
Per informazioni su riduzioni o gratuità, consultare il sito internet.
***Ingresso gratuito per tutti, senza prenotazione, la prima domenica del mese
*25-04; 02-06; 04-11-2024 ingresso gratuito
Tipo gestione
Gestione:
musei statali 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

L’accesso alle persone diversamente abili su sedia a rotelle è garantito da un'apposita pedana elettrica, che conduce ai piani alti e direttamente anche ai servizi.  Per segnalare la necessità, occorre schiacciare il pulsante rosso all'ingresso e attendere l'arrivo del custode.

Il Museo organizza periodicamente visite tattili condotte da addetti alla vigilanza del museo formati in attività di questo tipo: mentre l’opera viene spiegata i visitatori la toccano, aiutati dall’operatore, che li guida in un'esperienza di tatto attivo dell’oggetto.

Il Museo è dotato di sedie a rotelle, di ascensori interni e di bagni per disabili al piano terreno e al primo piano.