Museo degli Innocenti

Museo degli Innocenti

Riunisce il patrimonio storico-artistico dell’antico Spedale degli Innocenti, progettato nel primo Quattrocento da Filippo Brunelleschi, e destinato ad accogliere i fanciulli abbandonati detti nocentini, in un grande complesso di refettori, chiostri, dormitori. Nella Galleria d'arte sono conservate opere, in maggior parte pittoriche, realizzate tra il XIV e il XVIII secolo, tra cui l’Adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio, una Madonna col Bambino attribuita a Sandro Botticelli e terrecotte invetriate di Luca e Andrea della Robbia; i tondi di quest'ultimo, sulla facciata esterna dell'edificio, rappresentano una serie di putti che dalle fasce strette della loro condizione di trovatelli si aprono alla città e al mondo.
Un interessante allestimento permette di ricostruire le vicende di alcuni bambini abbandonati e di cui sono conservati oggetti utili al riconoscimento, i cosiddetti segnali.
L’ Archivio storico testimonia la vita dell’antico Spedale nel corso dei secoli, con un patrimonio unico nel suo genere per completezza cronologica e varietà di contenuti.
La Bottega dei ragazzi è uno spazio dedicato ai più piccoli che propone a bambini dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie laboratori creativi e attività didattiche ispirati al principio dell’imparare facendo, secondo lo stile delle antiche botteghe rinascimentali. La terrazza quattrocentesca ospita il Caffè del Verone, aperto non solo ai visitatori del museo ma a tutta la città, un caffè con vista! 

Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo degli Innocenti

Museo degli Innocenti

Piazza della Santissima Annunziata, 12, 50121 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza della Santissima Annunziata, 12, 50121 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-05-2022 - 31-08-2022
mercoledì - lunedì dalle 11:00 alle 18:00
Chiuso: martedì , 25 dicembre e 1 gennaio. La biglietteria chiude 30 minuti prima
Prezzo
Prezzi:
Intero € 8.00 | Intero dal 01-06-2022 al 18-09-2022 € 13.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito internet
Telefono
Telefono:
+39 055 2037122
Tipo gestione
Gestione:
altri musei 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Per le persone diversamente abili o con ridotte capacità motorie, il museo è accessibile dall’ingresso principale e con l’uso di ascensori per salire ai piani. Il percorso museale è interamente visitabile e toilette accessibili sono poste lungo il percorso di visita.

Il Museo degli Innocenti aderisce al progetto Museo per tutti: un progetto che riunisce i concetti di educazione, mediazione e accessibilità all’interno di un nuovo concetto di museo definito museo di partecipazione, dove il pubblico è attivo, interviene, co-crea il museo stesso. In quest'ottica il Museo degli Innocenti offre un supporto alla visita scaricabile per persone con disabilità cognitive.

Per domande sull’accessibilità, si prega di inviare un’email a booking@istitutodeglinnocenti.it o chiamare il numero +39 055 2037308