Museo della Collegiata di S. Andrea

Museo della Collegiata di S. Andrea

Dal patrimonio della Collegiata proviene il nucleo più cospicuo delle opere custodite nell’attiguo museo; la costruzione della chiesa risale al 1093, mentre la facciata fu aggiunta probabilmente verso la metà del XII secolo, secondo il modello tipico del romanico fiorentino - disegni geometrici realizzati in marmo bianco e verde.

Nel museo sono riunite opere dei maestri del Quattrocento e Cinquecento, dall’affresco di Masolino raffigurante il Cristo in pietà, al fonte battesimale e all’Annunciazione di Bernardo Rossellino, dalla piccola Maestà di Filippo Lippi fino ai Santi del Pontormo. Nel chiostro sono esposte maioliche dei della Robbia.

Il museo rimarrà chiuso il 28 e 29 marzo 2024 per allestimento della nuova mostra "Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento".

 

 

Photo credits: www.empolimusei.it
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo della Collegiata di S. Andrea

Museo della Collegiata di S. Andrea

Piazza della Propositura, 3, 50053 Empoli FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Empoli 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza della Propositura, 3, 50053 Empoli FI, Italia
Orario
Orari:
martedì - domenica
dalle 10:00 alle 18:00
Chiuso: lunedì 25 dicembre, 1 gennaio, 28 e 29/03/2024
Prezzo
Prezzi:
Intero € 5.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito internet

Telefono
Telefono:
+ 39 0571 76284
Tipo gestione
Gestione:
musei comunali 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Da ottobre a dicembre 2023 sono stati realizzati i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche al primo piano della struttura, con l'inserimento di una pavimentazione flottante che consente di superare i dislivelli presenti tra le sale, ed è stata predisposta la nuova biglietteria, anch'essa progettata secondo i criteri dell'accessibilità fisica.