Museo della Fondazione Horne

Museo Horne

È costituito dalla raccolta di opere d’arte che Herbert Percy Horne, collezionista e studioso di origine inglese stabilitosi a Firenze alla fine dell’Ottocento, riunì in un palazzetto del Quattrocento che arredò con oggetti in gran parte databili tra il Trecento e il Cinquecento. La collezione comprende capolavori di pittura e scultura (da Giotto a Simone Martini, a Masaccio e al Giambologna), ceramiche, oggetti di oreficeria e di vario uso, mobili, sigilli e stoffe che ricreano l’atmosfera e gli ambienti di una dimora rinascimentale.

Il Servizio Educativo del museo propone itinerari tematici di visita, laboratori creativi e multimediali basati sul coinvolgimento, sulla partecipazione e sull’inclusione.

Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo Horne

Museo Horne

Via dei Benci, 6, 50122 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via dei Benci, 6, 50122 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-01-2024 - 02-06-2024
lunedì - domenica dalle 10:00 alle 14:00
Chiuso: mercoledì e festivi
Prezzo
Prezzi:
Intero € 7.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito internet
Telefono
Telefono:
+39 055 244661
Tipo gestione
Gestione:
altri musei 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Accessibilità completa a tutto il museo grazie ad un nuovo ascensore.

Il museo promuove e favorisce la fruizione e l’accesso alla sua collezione a tutte le tipologie di pubblico: per i visitatori sordi è possibile prenotare una visita con un interprete in LIS, per i visitatori ciechi o ipovedenti è possibile prenotare una visita tattile, per i visitatori con disabilità cognitiva è possibile concordare un percorso guidato adeguato e inclusivo.

Per prenotare una visita è necessario telefonare al +39 055 244661 (da lunedì alla domenica, 10-14) o scrivere a segreteria@museohorne.it. È possibile concordare la data e l’orario.