Museo della Misericordia

Museo della Misericordia

La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, nata nel 1244, svolge tuttora la propria missione di carità a favore del prossimo più bisognoso. All’interno della sua storica sede è allestito un museo nel quale sono raccolti oggetti e immagini relativi ai sette secoli di vita di una delle più longeve e attive istituzioni cittadine.

Tra questi gli oggetti più significativi usati nei secoli dai confratelli, come la "zana", il "cataletto" per trasportare i malati agli ospedali ed ai lazzeretti, le vesti, le bombole, la prima "steccobenda" ed antichi documenti. Benedetto da Maiano, Giambologna, Della Robbia, Giovan Battista Naldini etc sono solo alcuni degli artisti dei quali si possono ammirare le opere.

Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo della Misericordia

Museo della Misericordia

Piazza del Duomo, 19/20, 50122 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza del Duomo, 19/20, 50122 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
16-02-2024 - 29-02-2024
venerdì - sabato dalle 11:00 alle 14:00
lunedì dalle 11:00 alle 14:00
Prezzo
Prezzi:
Intero € 5.00
*Gratuito ogni primo lunedì del mese
Telefono
Telefono:
+39 055 2393917
Tipo gestione
Gestione:
altri musei 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

L’ingresso per disabili è al numero 63r. Il marciapiede è raccordato alla strada, dopodiché si accede attraverso una prima porta scorrevole e, girando subito a destra, ad una seconda che porta diretta all’ascensore adeguato anche a carrozzine elettriche (max 450 kg).

Si sale al quarto piano, dove è ubicato il museo, tutto accessibile senza barriere di alcun tipo. Allo stesso piano si trova un altro ascensore che scende al mezzanino per completare la visita. Il bagno disabili si trova al piano del museo, proprio uscendo dall’ascensore.