Museo civico della paglia

Museo Civico della Paglia

Agli inizi del Settecento Domenico Michelacci avviò la produzione di paglia su scala industriale e fino agli anni Cinquanta del Novecento Signa divenne il centro della manifattura di cappelli realizzati in questo materiale (il celebre “cappello di paglia di Firenze”).

Nel museo civico, che ospita anche esposizioni temporanee, sono riuniti oggetti di paglia e intrecci in diversi materiali, attrezzi da lavoro e macchine, foto storiche e opere d’arte, una selezione di cappelli dalla fine dell’Ottocento al 1970.

La nuova sede del Museo Civico della Paglia prevede tre livelli – seminterrato, piano terra e primo piano  – dove trovano collocazione non soltanto cappelli in paglia ma anche varie tipologie di trecce di paglia, borse, dipinti, attrezzature e macchinari: sette sale espositive interamente dedicate alla conservazione e alla valorizzazione della storia signese che affonda le radici nella lavorazione della paglia.

Il loggiato dell'accesso principale si apre su un cortile totalmente ristrutturato corredato di alberi, fioriere e panchine in pietra. All’ingresso si trova una grande scultura in terracotta di Bruno Catarzi sotto un tetto di cappelli appesi al soffitto.

La prima sala espositiva al piano terra, superato il bookshop, è dedicata all’audiovisivo: sono stati installati infatti tre videoproiettori a soffitto per la riproduzione continua di filmati, fotografie, interviste sulla storia del Museo ; a questa si aggiungono due sale destinate invece a esposizioni temporanee di oggetti vari – principalmente cappelli ma anche borse e indumenti in paglia.

Al piano superiore tre sale dedicate all’esposizione permanente: trovano sede in queste stanze diversi macchinari – tra questi una “agugliatrice”, attrezzo col quale, mediante movimento verticale degli aghi, si conferisce compattezza al materasso di fibre. In più dipinti, candelabri, cappelli sia nelle teche che appesi alle pareti, manichini per l’esposizione di abiti e vasi in vetro contenenti sementi varie da utilizzare per esperienze didattiche.

In ultimo, una “parete selfie” per scattare foto ricordo indossando cappelli di paglia in dotazione del Museo.

Nel seminterrato invece gli spazi sono dedicati a mostre non necessariamente collegate al tema della lavorazione della paglia. 

 

Photo credits: Museo Civico della Paglia
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo Civico della Paglia

Museo Civico della Paglia

Viale Giuseppe Mazzini, 50058 Signa FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Signa 
Indirizzo
Indirizzo:
Viale Giuseppe Mazzini, 50058 Signa FI, Italia
Orario
Orari:
lunedì
dalle 09:00 alle 13:00
martedì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 15:00 alle 18:00
mercoledì
dalle 09:00 alle 13:00
giovedì
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 15:00 alle 18:00
venerdì
dalle 09:00 alle 13:00
sabato
dalle 09:00 alle 13:00
Prezzo
Prezzi:
da €3.00 a €5.00
Telefono
Telefono:
+39 333 4902556
Tipo gestione
Gestione:
musei comunali 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile