Museo di Palazzo Davanzati

Museo di Palazzo Davanzati

Il Museo di Palazzo Davanzati è collocato in un edificio costruito verso la metà del XIV secolo dalla famiglia Davizzi e passato nel Cinquecento ai Davanzati e che rappresenta una fase di transizione fra la casa torre e il palazzo rinascimentale.

Palazzo Davanzati costituisce un esempio straordinario di abitazione fiorentina del Trecento.  I locali sono distribuiti intorno a un cortile centrale. Al primo piano si trova il salone madornale (materno) di gusto monumentale. Le camere da letto sono dotate di servizi igienici, mentre le cucine erano situate all'ultimo piano per evitare la diffusione dei cattivi odori.

Di notevole interesse oltre all’architettura degli interni sono le decorazioni murali a motivi geometrici, tipiche dell’epoca. Mobili, dipinti, arazzi e oggetti di uso domestico ricostruiscono nel suo complesso l’arredamento di una casa patrizia fiorentina dal XIV al XVII secolo; vi si trovano anche numerosi dipinti con soggetti profani e religiosi, sculture e una collezione di ceramiche e maioliche provenienti da varie manifatture.

Photo credits: Comune di Firenze
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo di Palazzo Davanzati

Museo di Palazzo Davanzati

Via Porta Rossa, 13, 50123 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Porta Rossa, 13, 50123 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-01-2024 - 02-06-2024
martedì - giovedì dalle 08:15 alle 13:50
venerdì - domenica dalle 13:15 alle 18:50
La biglietteria chiude 40 minuti prima
Chiuso: lunedì , prima, terza e quinta domenica del mese , 25-12-2024
Prezzo
Prezzi:
Intero € 6.00
Biglietto cumulativo Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati, Orsanmichele e Casa Martelli € 21.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito internet.
*25-04-2024 ingresso gratuito
Telefono
Telefono:
+39 055 0649460
Tipo gestione
Gestione:
musei statali 
Accessibilita
Accessibilità:  limitata

Marciapiede raccordato in prossimità dell’ingresso. Occorre avvisare il personale (non c’è campanello) che deve collocare la pedana mobile al portone principale: dislivello di 12 cm a salire e di 6 cm a scendere (soglia rialzata).

La porta di ingresso è a spinta; dal salone di ingresso al museo c’è una seconda porta a spinta. L’ascensore (di dimensioni adeguate, porta cm 80) conduce al primo piano e su prenotazione, al secondo e al terzo; le stanze sono accessibili meglio se con accompagnatore poiché tutti i passaggi tra le sale presentano soglie rialzate. É presente servizio igienico per disabili al piano terra e al piano superiore.

É possibile effettuare una visita tattile per persone ipo e non vedenti: si possono toccare alcuni arredi e suppellettili in riproduzione e richiedere la guida in Braille.