Antropologia

Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Antropologia e Etnologia

Il percorso del museo è la manifestazione della versatilità dell’uomo, che in ogni continente ha saputo utilizzare le risorse naturali per creare oggetti vari: abiti degli Ainu di Hokkaido e spettacolari ornamenti dei popoli dell’Amazzonia, imbarcazioni dei Maori, idoli dell’Indonesia e amuleti africani, armi da caccia e da guerra, utensili per l’agricoltura, oggetti d’arredo, strumenti musicali, oggetti liturgici di culti diversi, libri, dipinti, manoscritti. Sono esposte collezioni anche molto antiche, come quella rinascimentale della famiglia Medici, quella settecentesca di James Cook, o le numerose raccolte dei viaggiatori dell’Ottocento.

I Servizi Educativi del Sistema Museale di Ateneo organizzano periodicamente visite guidate, laboratori e attività per famiglie. Info su www.sma.unifi.it.

Photo credits: Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Antropologia e Etnologia

Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Antropologia e Etnologia

Via del Proconsolo, 12, 50122 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via del Proconsolo, 12, 50122 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-01-2024 - 02-06-2024
martedì - domenica dalle 09:00 alle 17:00
La biglietteria chiude un'ora prima del museo
Chiuso: lunedì , Pasqua, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre, 1 gennaio
Prezzo
Prezzi:
Intero € 6.00
***PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: edu@sma.unifi.it; +39 055 2756444
Telefono
Telefono:
+39 055 2756444
Tipo gestione
Gestione:
altri musei 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

L'ingresso del Museo è attrezzato con un punto informazioni presso la biglietteria e dispone di un ascensore accessibile in sedia a rotelle; per agevolare l’ingresso e l’accoglienza di pubblici con bisogni speciali è consigliato contattare i Servizi Educativi prima della visita. I servizi igienici sono accessibili in sedia a rotelle e sono ubicati prima del percorso espositivo.

Tutto il Sistema Museale partecipa alla rete Musei Welcome Firenze e, attraverso la rete e non solo, organizza nel corso dell’anno visite guidate, incontri e laboratori per tutti i pubblici (ad esempio Tactum e Arti e Scienze).