Museo Marino Marini

Museo Marino Marini

Il Museo Marino Marini è ospitato nell’ ex chiesa di San Pancrazio, dove le linee rinascimentali si sposano con la ristrutturazione moderna.

Museo monografico, ospita 184 opere dello scultore Marino Marini (1901-1980), disposte secondo le indicazioni dell’artista nella scelta dei materiali e dell’illuminazione naturale degli ambienti. Le opere sono state realizzate fra il 1916 e il 1977.
Il percorso, articolato sui diversi livelli degli spazi della chiesa, comprende sculture in bronzo e in cemento, di dimensioni molto diverse,  gessi policromi e tele, ritratti e disegni. Nella cripta si tengono periodicamente mostre dedicate a vari artisti del Novecento e contemporanei.

All'interno del percorso espositivo si trova anche il Tempietto del Santo Sepolcro o Rucellai, un'opera rinascimentale in marmo bianco e verde intarsiato, ricca di significati allegorici.

Photo credits: Comune di Firenze
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo Marino Marini

Museo Marino Marini

Piazza di S. Pancrazio, 50123 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza di S. Pancrazio, 50123 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-01-2024 - 02-06-2024
sabato - lunedì dalle 10:00 alle 19:00
La biglietteria chiude un'ora prima
Chiuso: 25-04-2024 , 01-05-2024
Prezzo
Prezzi:
Intero - Collezione Permanente Marino Marini + Cappella Rucellai € 10.00
Per informazioni su riduzioni o gratuità, consultare il sito internet.
Telefono
Telefono:
+39 055 219432
Tipo gestione
Gestione:
altri musei 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Occorre avvisare il personale all’ingresso principale per farsi aprire l’ingresso laterale (sempre in piazza San Pancrazio) dove tramite un elevatore sarà possibile raggiungere la biglietteria del Museo. L’interno del museo è tutto accessibile grazie a scivoli e pedane. Servizi igienici attrezzati presenti al piano terreno.

È presente un percorso tattile per persone non vedenti. Occorre prenotare la visita telefonicamente. Esiste inoltre la possibilità, su richiesta, di organizzare visite guidate in LIS e visite guidate a persone con disabilità cognitiva.