Museo Novecento

Museo Novecento

Con un percorso che procede a ritroso dal 1990 ai primi anni del 20° secolo, il Museo Novecento vuole ricostruire una stagione artistica irripetibile della quale Firenze costituì un indiscusso epicentro.
Nelle sue sale accoglie la prestigiosa Collezione Alberto Della Ragione con opere di De Chirico, Morandi, Sironi, Casorati, De Pisis; oltre a questa le tante donazioni di artisti pervenute a seguito dell’alluvione del 1966 grazie al critico Carlo Ludovico Ragghianti, tra cui l’astrattismo classico fiorentino, Fontana, Vedova; i lasciti fatti dagli artisti Mirko, Cagli, Magnelli, Rosai; e ancora numerose opere in comodato da istituzioni, artisti e collezionisti contemporanei.

Il Museo Novecento, ospitato nell'antico complesso delle Leopoldine, è un museo 2.0: al suo interno include postazioni interattive, punti di ascolto, una sala video.

Si tratta di uno spazio multimediale e interdisciplinare, a cui si aggiungono un percorso per bambini, ambienti pensati per lo studio e una sezione interamente riservata alle mostre temporanee.

Photo credits: Comune di Firenze
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo Novecento

Museo Novecento

Piazza di Santa Maria Novella, 10, 50123 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza di Santa Maria Novella, 10, 50123 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
25-03-2024 - 30-09-2024
venerdì - mercoledì dalle 11:00 alle 20:00
La biglietteria chiude un'ora prima dell'orario di chiusura
Chiuso: giovedì , 25-12-2024 , 25-04-2024
Prezzo
Prezzi:
Intero € 9.50
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito internet
***Prenotazione consigliata (telefonica +39 055 2768224 o online: http://bigliettimusei.comune.fi.it/)
Tipo gestione
Gestione:
musei comunali 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

A causa di un guasto l'ascensore è temporaneamente fuori uso e risulta accessibile solo il piano terra con una parte delle esposizioni temporanee.

Il Museo Novecento è completamente accessibile, grazie agli ascensori e alle rampe, ad eccezione del mezzanino in cui si trovano la Sala Studio e la Sala Gabinetti e Stampe. Il bagno per i disabili è presente al piano terreno, al primo e al secondo piano.

L’Associazione MUS.E organizza periodicamente per il Museo Novecento e per gli altri Musei Civici Fiorentini visite e laboratori immersivi, rivolti a visitatori con disabilità visive o uditive, come pure ad anziani affetti da patologie senili e a persone di ogni età con disagio mentale/sociale. Le attività sono appositamente studiate per andare incontro alle specifiche esigenze di ognuno e garantire a tutti una piena fruizione dell'esperienza museale. Per informazioni e prenotazioni: info@muse.comune.fi.it ; + 39 055-2768224.