Museo Stefano Bardini

Museo Stefano Bardini

Il Museo prende il nome dal suo ideatore, il celebre antiquario Stefano Bardini. L’antico edificio che lo ospita, trasformato con il gusto neoromantico dell'epoca (1880 circa), divenne lo show-room. Il museo conserva una raccolta di oltre 3600 opere, tra pitture, sculture, armature, strumenti musicali, ceramiche, monete, medaglie e mobili antichi. Tra le opere più importanti: la Carità di Tino di Camaino, la Madonna col Bambino e San Giovannino di Benedetto da Maiano, il San Michele Arcangelo di Antonio del Pollaiolo, la Madonna dei Cordai di Donatello, L’Atlante del Guercino.

Due sale al pian terreno sono state dedicate a Firenze ed alla sua storia, con alcune opere emblematiche provenienti dalle strade della città: il Cinghiale di Pietro Tacca dalla fontana del Porcellino, il Diavolino del Giambologna dall'incrocio tra via dei Vecchietti e via Strozzi, il Marzocco dorato dall'architrave di Palazzo Vecchio.

L’allestimento denota il gusto eclettico del “principe degli antiquari”; particolare caratteristico è la tinteggiatura di molte pareti nel tipico blu, “blu Bardini”, utilizzata per mettere in risalto i singoli pezzi, ed imitata in tutta Europa. 

Photo credits: Comune di Firenze
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo Stefano Bardini

Museo Stefano Bardini

Via dei Renai, 37, 50125 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via dei Renai, 37, 50125 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-01-2024 - 02-06-2024
venerdì - lunedì dalle 11:00 alle 17:00
La biglietteria chiude un'ora prima del museo
01-04-2024
dalle 11:00 alle 17:00
Chiuso: martedì - giovedì , Pasqua, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre, 1 gennaio
Prezzo
Prezzi:
Intero € 7.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito internet
***Prenotazione consigliata (telefonica +39 055 2768224 o online: http://bigliettimusei.comune.fi.it/)
Tipo gestione
Gestione:
musei comunali 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Il marciapiede è raccordato alla strada al passaggio pedonale. Occorre avvisare il personale all’ingresso principale (Via dei Renai 37) per farsi aprire l’ingresso laterale (uscita) in Piazza dei Mozzi n. 1. La soglia del portone è rialzata di 2 cm, in entrata.

Il museo è in gran parte accessibile con ascensore. La sala d’Armi e dei della Robbia non sono accessibili. Al piano terra è presente un bagno per disabili.

L’Associazione MUS.E organizza periodicamente per il Museo Stefano Bardini e per gli altri Musei Civici Fiorentini visite e laboratori immersivi, rivolti a visitatori con disabilità visive o uditive, come pure ad anziani affetti da patologie senili e a persone di ogni età con disagio mentale/sociale. Le attività sono appositamente studiate per andare incontro alle specifiche esigenze di ognuno e garantire a tutti una piena fruizione dell'esperienza museale. Per informazioni e prenotazioni: info@muse.comune.fi.it ; + 39 055-2768224.