Museo Stibbert

Museo Stibbert

Ideato da Frederick Stibbert (1838-1906), costituisce un raro esempio di museo ottocentesco di ambientazione: l’allestimento di ogni sala fu studiato per evocare l’atmosfera dell’epoca e dei luoghi di provenienza delle opere, e la ristrutturazione della villa fu affidata ai maggiori architetti e decoratori.

Le collezioni comprendono armi, armature, costumi, oggetti di arredo e di arte applicata, arazzi e dipinti dal Cinquecento all’Ottocento, esposti in 60 sale. Notevole la Sala della Cavalcata, dove sono schierati a grandezza naturale cavalieri europei e orientali, mentre la sezione giapponese oltre ad armi e armature comprende bronzi, costumi, lacche: è una delle più importanti al mondo fuori dal Giappone.

Il parco che circonda la villa, costellato di padiglioni, statue, false rovine e perfino un piccolo tempio egizio, riflette l’adesione di Stibbert al gusto romantico tipico del suo tempo.

Un museo che i bambini adoreranno! In una delle stanze del museo sarà possibile indossare la riproduzione di un paio di elmi e di una cotta per comprendere il peso che i cavalieri si portavano addosso.

Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo Stibbert

Museo Stibbert

Via Federico Stibbert, 26, 50134 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Federico Stibbert, 26, 50134 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-05-2022 - 31-08-2022
Il museo è accessibile solo con visite accompagnate ogni mezz'ora:
lunedì - mercoledì dalle 09:00 alle 14:00
venerdì - domenica dalle 10:00 alle 18:00
Chiuso: giovedì Pasqua, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre, 1 gennaio. La biglietteria chiude un'ora prima del museo.
Prezzo
Prezzi:
Intero € 8.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito internet
***Prenotazione fortemente consigliata nelle giornate di sabato e domenica (+39 055 475520; biglietteria@museostibbert.it)
Telefono
Telefono:
+39 055 475520
Tipo gestione
Gestione:
altri musei 
Accessibilita
Accessibilità:  limitata

L’ingresso consigliato per persone con disabilità motoria è da Via di Montughi n. 4 (proseguimento di Via Stibbert, dove si trova l’entrata principale). È possibile arrivare con l’auto e parcheggiare all’ingresso del museo, avvisando il personale (+39 055 475520 / 486049). La biglietteria, la caffetteria e i servizi igienici sono totalmente accessibili, come parte delle sale al piano terra e superiore, raggiungibili con ascensore (porta a norma).

Altre sale a piano terra sono difficilmente accessibili per la presenza di gradini: 8 gradini dalla sala ‘Islamica’ alla ‘Cavalcata’; 2 dislivelli (6 e 4 gradini) dalla ‘Cavalcata’ al ‘Condottiero’. L’Armeria Giapponese non è accessibile per presenza di scala a chiocciola. Il parco è accessibile da via Stibbert 26 ed è parzialmente visitabile per fondo ghiaioso e forti dislivelli.