Esterno Casa natale di Leonardo

Casa natale di Leonardo

La casa natale di Leonardo si trova ad Anchiano - frazione a circa 2 chilometri da Vinci. Suddiviso tra la casa natale vera e propria, articolata in tre diversi ambienti, e l'attigua casa colonica, il percorso espositivo invita a scoprire i luoghi e gli scenari che per primi ispirarono l’opera di Leonardo.

Nella Casa Natale, la narrazione audio-visiva Leonardo da Vinci: un genio si racconta si avvale della moderna tecnologia tridimensionale per far rivivere Leonardo e il suo universo più intimo e personale, fino ad oggi rimasto nell'ombra. Rivive soprattutto il rapporto fra Leonardo e il territorio vinciano e del Montalbano attraverso i numerosi disegni che testimoniano inequivocabilmente la sua assidua frequentazione di quei luoghi. Un ologramma a grandezza naturale, intrecciando video, teatro e documentario, dà voce ad un Leonardo vecchio e stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato per narrare le frequentazioni, gli studi, le vicende che lo legarono a queste terre.

L’applicazione multimediale interattiva Leonardo Touch presenta invece l’opera pittorica e grafica del Vinciano, secondo vari percorsi tematici di ricerca e consente di interagire con i disegni e i dipinti per scoprirne ogni dettaglio.

All'interno della Casa natale è conservato ancora oggi lo stemma originale della famiglia Da Vinci, un tempo collocato all'esterno dell'edificio.

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Casa natale di Leonardo

Casa natale di Leonardo

Via di Anchiano, 50059 Vinci FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Vinci 
Indirizzo
Indirizzo:
Via di Anchiano, 50059 Vinci FI, Italia
Orario
Orari:
lunedì - domenica dalle 10:00 alle 19:00
Prezzo
Prezzi:
Biglietto cumulativo con il Museo Leonardiano € 11.00
Biglietto solo Casa natale di Leonardo € 5.00
Per informazioni su altri biglietti, riduzioni e gratuità consultare il sito.


Telefono
Telefono:
+39 0571 933285
Tipo gestione
Gestione:
musei comunali 
Accessibilita
Accessibilità:  limitata