shopping bag

I Centri Commerciali Naturali - CCN

In una città come Firenze è ancora vivo l'antico tessuto commerciale ed artigianale delle "botteghe" di quartiere. È quel tessuto di spazi ed attività che costituisce l'immagine dinamica della città, la sua identità in movimento, fatta di luci, di oggetti, di suoni e di persone e soprattutto di caratteri.

In questo contesto, i Centri Commerciali Naturali sono forme di aggregazione tra imprese commerciali, artigianali e di servizio insistenti su una determinata area della città, con lo scopo di valorizzare il territorio e di rendere più competitivo il sistema commerciale di cui sono parte. Si tratta di un nuovo modello organizzativo nato dalla consapevolezza che solo una gestione integrata dell’offerta commerciale può garantire agli esercizi di vicinato delle reali possibilità di successo nella competizione con altre tipologie distributive. Sono perciò forme di aggregazione spontanee createsi sul territorio, provviste di statuto giuridico.

Il Comune promuove la valorizzazione del territorio per rendere più competitivo il sistema commerciale locale di cui sono parte attiva le nuove forme di aggregazione tra imprese commerciali, artigianali e di servizio rappresentati dai Centri Commerciali Naturali, offrendo una vetrina a livello cittadino dedicata all'informazione e promozione del commercio di vicinato.

Consulta la mappa  in fondo all'articolo, per tutti i dettagli.

Photo credits:
Percorso a piedi
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze