Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi riveste un ruolo fondamentale nella storia della città di Firenze.
Commissionato nel 1444 da Cosimo il Vecchio fu la residenza della famiglia Medici su quella che si chiamava via Larga (oggi via Cavour) e costituisce un modello fondamentale dell’architettura civile rinascimentale.
Oltre a essere dimora privata della famiglia Medici, con personaggi del calibro di Lorenzo il Magnifico, il palazzo assolveva a una funzione pubblica e accoglieva personaggi politici di grande spicco.

Dal cortile monumentale del palazzo si accede alla Cappella dei Magi che fu costruita su progetto di Michelozzo e affrescata nel 1459 da Benozzo Gozzoli con la celebre Cavalcata dei Magi. Sull’altare, una copia della originale pala dipinta da Filippo Lippi.

Al primo piano, la Sala Sonnino è decorata con una serie di 31 bassorilievi, databili alla seconda metà del Cinquecento ad eccezione di tre di epoca classica; probabilmente eseguiti dalla bottega di Bartolomeo Ammannati, con una forte influenza michelangiolesca.

Acquistato nella metà del Seicento dai Riccardi, ha molti ambienti risalenti  a questo periodo come la sontuosa Galleria degli Specchi, nella cui volta, affrescata da Luca Giordano, è rappresentata l'Apoteosi della Famiglia Medici, protettori dei Riccardi.
Nei sotterranei sono esposti i busti di epoca romana collezionati nei secoli XVI e XVII dalla famiglia Riccardi, oltre al percorso archeologico ricco di testimonianze che vanno dall'epoca romana al medioevo.

Da dicembre 2023 il percorso espositivo si arricchisce di quattro nuove sale, fino a quel momento di pertinenza della Prefettura di Firenze: si tratta del cosiddetto Salone di Carlo VIII, della Sala della Musica, della Galleria delle statue e del Corridoio degli angeli. Il Salone di Carlo VIII deve il suo nome al sovrano francese che nel 1494 vi trattò con Pier Capponi, rappresentante del nuovo governo repubblicano fiorentino, dopo che i membri maschili della famiglia Medici erano stati messi al bando e i loro beni confiscati, fra cui il palazzo di via Larga.

Il museo organizza attività e laboratori per famiglie diversificati a seconda dell’età dei bambini e attività per le scuole.

Photo credits: Città Metropolitana Firenze
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi

Via Camillo Cavour, 3, 50129 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Camillo Cavour, 3, 50129 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-01-2024 - 02-06-2024
giovedì - martedì dalle 09:00 alle 19:00
La biglietteria chiude un'ora prima del museo
Chiuso: mercoledì , 25-12-2024
Prezzo
Prezzi:
Intero € 10.00
Intero dal 20-03-2024 al 08-09-2024 € 15.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito internet
Telefono
Telefono:
+39 055 2760552
Tipo gestione
Gestione:
altri musei 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

L’ingresso è al nr. 2 di Via Ginori (retro palazzo). La biglietteria si trova nel cortile, sulla sinistra. L'accesso al piano nobile si fa tramite un ascensore adatto a carrozzine manuali di dimensioni standard. Per chi si muove in carrozzina elettrica, il museo mette a disposizione una carrozzina standard per usufruire dell'ascensore ed effettuare la visita alle varie sale e alla Cappella di Benozzo Gozzoli, tutte accessibili.

Di fianco all'ascensore sono presenti servizi igienici per disabili.

E' necessario che il visitatore dia comunicazione in anticipo del proprio arrivo, così da predisporre gli accessi e gli strumenti in tempo utile.