
Raccolta d’Arte Sacra Sant'Agata
È ospitata nell’oratorio della Compagnia di San Jacopo, risalente al primo Cinquecento e attiguo alla romanica pieve di Sant’Agata, il più importante edificio sacro del Mugello - realizzato nel XII secolo, a tre navate su monumentali colonne - che custodisce numerose opere d’arte; nel museo sono raccolte pitture, sculture ed opere d’arte minore provenienti dalla pieve e da tabernacoli e chiese del territorio.
Tra le opere principali: Matrimonio mistico di Santa Caterina di Bicci di Lorenzo (1430), due Angeli e una Madonna con Bambino e San Giovannino, terrecotte robbiane, dipinti di epoche diverse. Nella piccola sacrestia sono raccolti gli arredi liturgici.
Il museo è visibile in parte attraverso l'iniziativa " Uno sguardo nella raccolta di arte sacra" che focalizza l'attenzione su alcune opere e in particolare sullo "Sposalizio mistico di santa Caterina" per il quale è stato predisposto un approfondimento storico artistico collegato alla pieve.
Ambito turistico Mugello
Informazioni utili
Dicembre e gennaio aperto solo su prenotazione per gruppi di minimo 10 persone. Novembre, febbraio e marzo: domenica e festivi 15–18.