Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

L'Osservatorio Astrofisico di Arcetri è un centro pubblico di ricerca scientifica che fa parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica INAF. 
Le attività di ricerca, sviluppate in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Firenze, spaziano dagli studi sulla nostra stella sole e il sistema solare, agli ammassi stellari della nostra galassia; dalle galassie più vicine a quelle ai limiti dell'universo osservabile. Inoltre, sono attivi gruppi sperimentali che sviluppano le tecnologie per la realizzazione dei più grandi telescopi ottici e infrarossi e di strumentazione avanzata a lunghezze d'onda visibile, infrarosse e radio.

L’osservatorio organizza anche visite guidate, osservazioni del cielo e laboratori per ragazzi, bambini e famiglie.

Photo credits:
Teatri e spazi culturali
Poligono GEO

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Largo Enrico Fermi, 5, 50125 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Largo Enrico Fermi, 5, 50125 Firenze FI, Italia
Prezzo
Prezzi:
Visite guidate e attività per grandi e piccini su prenotazione
Accessibilita
Accessibilità:  generale

Presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri è disponibile un percorso adatto anche a pubblico con disabilità visive, che mostra con opportuni strumenti, soprattutto di tipo tattile, alcuni degli oggetti osservabili nel cielo. Il percorso è costituito da diverse postazioni: globi tattili della Luna e di Marte, modelli per illustrare la scala delle dimensioni dei pianeti del sistema solare e quella delle loro distanze; riproduzioni tattili per spiegare fare percepire la forma delle galassie; stampe 3D in scala dei più moderni telescopi, del diagramma Hertzsprung-Russel.

Elemento particolarmente innovativo è il planetario tattile, una cupola di 120 cm di diametro, all’interno della quale è possibile toccare le stelle, esplorando le costellazioni, proprio come le vediamo a Firenze in una limpida notte di primavera: un cielo davvero a portata di mano, per sentire le costellazioni più famose. Per informazioni e prenotazioni scrivere a divulgazione.oaa@inaf.it.