Pieve di Santo Stefano in Pane

Pieve di Santo Stefano in Pane

La pieve di Santo Stefano in Pane ha origini millenarie ed è conosciuta anche come Santo Stefano a Rifredi. Di fondazione paleocristiana, ha subito vari rimaneggiamenti e ampliamenti. All'interno la cripta è la parte più antica mentre l'aspetto esterno riconduce al XIII secolo, periodo nel quale la chiesa prese le forme attuali. Il porticato esterno con copertura in legno è un'aggiunta cinquecentesca.
L'interno, a tre navate, denota un'elegante sobrietà. L'abside fu arretrata nel 1928 per ampliare la chiesa, e questa parte più moderna è impreziosita oggi da Crocifisso attribuito a Gaddo Gaddi a denominato delle Oblate. 
Altre opere d'arte si trovano in questa pieve, un tempo immersa nella campagna: una Vergine con bambino di Cenno di Francesco di Ser Cenni della fine del Trecento, che è inserita all'interno di una pala in terracotta della bottega di Andrea e Giovanni della Robbia con San Jacopo.
Due cappelle, inoltre, sono da ricordare: nella navata destra la Cappella Tornabuoni, dell'inizio del Seicento, interamente decorata e dedicata al Santo Sepolcro.
Attiguo alla navata sinistra si trova invece la Cappella della Misericordia, un ambiente rettangolare con soffitto a volta, affrescata da Domenico Pugliani con Storie di Santo Stefano.
La pieve di Santo Stefano in Pane, che ora si trova nel popolare quartiere cittadino di Rifredi, è stata per molti anni la parrocchia di Don Giulio Facibeni, figura di riferimento per la chiesa fiorentina fra le due guerre e fondatore dell'Opera Madonnina del Grappa. Una statua in bronzo di Antonio Berti, collocata sul sagrato della Pieve, lo ricorda.
Questa istituzione, insieme con la Misericordia di Rifredi che si trova poco distante permeano lo spirito e le attività di questa parte della città.

Photo credits:
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Pieve di Santo Stefano in Pane

Pieve di Santo Stefano in Pane

Via delle Panche, 32, 50141 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via delle Panche, 32, 50141 Firenze FI, Italia
Tipo gestione
Gestione:
chiese 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile