Accademia delle Arti del Disegno

Accademia delle Arti del Disegno

L'Accademia delle Arti del Disegno è una delle istituzioni artistiche più antiche del mondo. Ebbe origine nel 1339 col nome di Compagnia di San Luca, come raggruppamento speciale interno all'Arte dei Medici e degli Speziali. Si deve a Giorgio Vasari e a Vincenzo Borghini l'istituzione dell'Accademia nel 1563 sotto Cosimo de Medici, la quale divenne presto un'eccellenza nella formazione di artisti. Michelangelo Buonarroti ne fu il primo padre accademico, e fu frequentata da illustri artisti come Benvenuto Cellini, Giorgio Vasari, Bartolomeo Ammannati, Giambologna, Jacopo Ligozzi, Tiziano, Tintoretto, Palladio, Artemisia Gentileschi. 

Nel Seicento l'Accademia assunse, oltre al compito di formare e orientare, anche quello di vigilare al fine di impedire le esportazioni di opere d'arte dal Granducato toscano, mentre nel 1784 Leopoldo di Lorena la riformò e istituì l'Accademia di Belle Arti con il compito di istruire gli studenti più meritevoli gratuitamente e il Collegio dei Professori con funzioni di promozione del dibattito culturale e della gestione del patrimonio.

Dopo il commissariamento dell'Accademia di Belle Arti nel 1936, ad opera del governo fascista, le due istituzioni furono separate in maniera definitiva.

Oggi l'Accademia delle Arti del Disegno è un'istituzione privata, con sede nel Palazzo dell'Arte dei Beccai, dove si svolgono corsi d'arte e mostre temporanee. Tra le personalità del Novecento che ne hanno fatto parte si ricordano Salvatore Settis, Antonio Paolucci, il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, Philip Johnson, e Renzo Piano.

Photo credits:
Architettura e monumenti
Teatri e spazi culturali
Poligono GEO

Accademia delle Arti del Disegno

Accademia delle Arti del Disegno

Via dell'Arte della Lana, 50123 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via dell'Arte della Lana, 50123 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
Consultare il sito web
Telefono
Telefono:
+39 055 214042
E-Mail
E-mail:
info@aadfi.it
Tipo gestione
Gestione:
altri musei