Veduta esterna Castello di Torre a Decima

Castello di Torre a Decima

Il Castello di Torre a Decima sorge nel cuore dell’antico feudo dei Conti Guidi, ai piedi del monte di Croce, nei pressi di Molino del Piano.

L'imponente maniero all'estinzione della famiglia Saltarelli, a metà del XV secolo, passò in proprietà ai Salviati e ai Pazzi che ne rimasero padroni fino alla metà del secolo scorso. L'edificio, che risale al XII-XIII secolo, conserva tutt'oggi l'antica torre e tracce della fortificazione medievale. Nel XV secolo l'interno venne abbellito da porticati e loggiati in stile rinascimentale, mentre il perimetro murato fu a sua volta circondato da massicce opere bastionate in pietra.

La vicina cappella di origine medievale è dedicata a Santa Maria Maddalena de’ Pazzi che vi soggiornò nel XVI secolo. La leggenda narra che dopo la fallimentare Congiura ordita dalla famiglia ai danni dei Medici nel 1478, Torre a Decima divenne il loro rifugio.

Il complesso venne gravemente danneggiato durante il secondo conflitto mondiale e nel primissimo dopoguerra è stato oggetto di un completo restauro, grazie alla collaborazione di numerosi esperti.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Ville e castelli
Poligono GEO

Castello di Torre a Decima

Castello di Torre a Decima

Caastello di Torre a Decima - Via della Torre 44 Molino del Piano, Pontassieve

Dettagli
Comune
Comune:
Pontassieve 
Indirizzo
Indirizzo:
Caastello di Torre a Decima - Via della Torre 44 Molino del Piano, Pontassieve
Prezzo
Prezzi:
Il castello è visibile solo dall'esterno