Monte Giovi

Monte Giovi

Il Monte Giovi (il cui nome originario era Monte di Giove) è un complesso montuoso sui prolungamenti orientali della dorsale appenninica di Monte Morello e Monte Senario, che separa il Mugello dal Valdarno e dalla bassa Valdisieve.

Delimitato a nord dall’alta Valdisieve e a sud dall’abitato di Pontassieve, si divide principalmente tra i Comuni di Pontassieve e Borgo San Lorenzo e, in misura minore, con i comuni di Rufina, Vicchio e Dicomano.

La cima tocca i 992 metri, ma lungo il suo crinale principale si trovano anche Poggio Ripaghera (914 metri) e Monte Calvana (913 metri).

Sul Monte Giovi è stato istituito il parco dedicato alla guerra di Liberazione: il Parco culturale della Memoria, con l'obiettivo di difendere la Memoria degli eventi della Resistenza e di preservare le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio.          

Ogni anno, il secondo fine settimana di luglio, si celebra sul Monte Giovi il raduno dei Partigiani e dei Giovani, appuntamento con cui si rinnova l'impegno a tener viva la Memoria collettiva dei luoghi, costruita sull'Antifascismo e sulla difesa del valore della Resistenze.

Promosso dal Comitato Provinciale dell'ANPI, il Raduno è organizzato dal Comune di Pontassieve con i Comuni di Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenze, Pelago, Rufina, Vicchio, la Città Metropolitana di Firenze, l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello, la Regione Toscana e dall'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Aree naturali protette
Poligono GEO

Monte Giovi

Monte Giovi

Dettagli
Comune
Comune:
Pontassieve 
Accessibilita
Accessibilità:  limitata