Chiesa di San Stefano a Pozzolatico

Chiesa di Santo Stefano a Pozzolatico

La località Pozzolatico era già abitata in epoca romana, come dimostrano dei ritrovamenti archeologici nella zona ma l'edificio sacro è nominato per la prima volta nel 1156 quando viene confermato a Ugo pievano di Impruneta con una bolla di papa Adriano IV.

All'esterno spicca soprattutto la torre campanaria che nella parte inferiore mantiene ancora l'originale paramento murario di epoca romanica. La facciata si presenta intonacata e molto semplice, sopra il portale è murato uno stemma in pietra.

All'interno ad aula unica con altri laterali in pietra serena sono custodite diverse opere d'arte quali un Martirio di santo Stefano, copia dell'omonimo quadro di Pietro da Cortona, una Madonna col Bambino attribuita a Jacopo del Casentino inquadrata in una tela di Giovanni Martinelli del 1647; una Madonna col Bambino e san Giovanni tra i santi Cosma e Damiano di Alessandro Allori datata 1582 e un'Estasi di santa Caterina de' Ricci realizzata dalla bottega di Jacopo Vignali. Da segnalare la cappella dei conti de Larderel.

Nella chiesa si trovano due organi a canne. Lo strumento più antico è situato sulla cantoria neoclassica in controfacciata e venne costruito nel 1830 da Filippo Il Tronci; a trasmissione integralmente meccanica, dispone di 24 registri su unico manuale e pedale. A pavimento nell'abside si trova un secondo organo, a trasmissione elettrica e completamente racchiuso entro cassa espressiva, costruito nel 1994 dai Fratelli Marin, con 17 registri su unico manuale e pedale.

Da un portale situato sulla destra della facciata si accede ad un piccolo chiostro definito su tre lati da un portico con archi in laterizio. In questa zona sono conservate due lastre sepolcrali del XIV secolo, una delle quali in marmo intarsiato.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Chiesa di Santo Stefano a Pozzolatico

Chiesa di Santo Stefano a Pozzolatico

Via Vecchia di Pozzolatico, 1, 50023 Pozzolatico FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Impruneta 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Vecchia di Pozzolatico, 1, 50023 Pozzolatico FI, Italia
Orario
Orari:
Aperta durante le funzioni
Telefono
Telefono:
+39 055 208052
Tipo gestione
Gestione:
chiese 
Accessibilita
Accessibilità:  generale