la tomba di famiglia

Monumento Famiglia Einstein - Cimitero della Badiuzza

Il cimitero della Badiuzza si trova immerso nelle campagne rignanesi, fra Troghi e Le Corti. Uno dei tanti piccoli cimiteri di campagna del Valdarno,  che è diventato il luogo simbolo dell'eccidio della famiglia Einstein-Mazzetti, avvenuto per mano di truppe tedesche delle SS, il 3 agosto 1944 nella villa Il Focardo. Una delle superstiti, Lorenza Mazzetti, nel proprio difficile percorso di esamina, sedimentazione e superamento della tragedia vissuta, che l’ha accompagnata per il resto della sua vita, scrisse il romanzo “Il cielo cade” che fu pubblicato nel 1961. 


Dalla fine degli anni 90 l’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno ha commemorato l’anniversario dell’eccidio al Cimiterino della Badiuzza e dall’Istituzione del Giorno della Memoria ha programmato le relative Celebrazioni nello stesso luogo. 
Il 25 aprile 2015 l’Amministrazione Comunale ha concesso la cittadinanza onoraria alle superstiti Paola e Lorenza Mazzetti, nipoti di Robert Einstein (cugino del più famoso Albert), ed è stata inaugurata, nel capoluogo, una riedizione della mostra di Firenze del 2011 realizzata ed allestita a cura della Sezione ANPI Rignano Reggello.

Il 7 gennaio 2020 questo luogo ha accolto le spoglie di una delle ultime testimoni dirette dell’eccidio: Lorenza Mazzetti. La diffusione della conoscenza di quest’eccidio si diffonde e si sta strutturando in memoria consapevole e collettiva. Recentemente il Consiglio comunale si è espresso all’unanimità per definire formalmente questo Cimitero Luogo della Memoria.

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Poligono GEO

Monumento Famiglia Einstein - Cimitero della Badiuzza

Monumento Famiglia Einstein - Cimitero della Badiuzza

Via di Badiuzza, 50067 Badiuzza FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Rignano sull’Arno 
Indirizzo
Indirizzo:
Via di Badiuzza, 50067 Badiuzza FI, Italia
Orario
Orari:
Sempre aperto
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Si accede al cimitero percorrendo una strada bianca, al cancello d'ingresso è presente uno scalino.