sito archeologico

Il Castelluccio - sito archeologico

L'area archeologica del Castelluccio occupa un piccolo poggio del rilievo che si affaccia sul Valdarno rignanese. Data la sua accertata natura di deposito stratigrafico sigillato, la presenza di significativi alzati e la disponibilità di fonti documentarie rappresenta una preziosa testimonianza storica ed archeologica della nascita, dello sviluppo, dell'abbandono e del ripopolamento di un insediamento fortificato che, oltre ad essere un significativo nucleo di aggregazione demica già a partire dall'XI secolo, ha giocato un ruolo importante nel corso dei secoli centrali del basso medioevo, nel quadro della stagione di conquista del contado da parte di Firenze.

L'importanza di questo castello, in un territorio caratterizzato dall'abitato sparso, in cui è molto alta la percentuale di siti che presentano resti di insediamenti medievali, è data in particolare dalla sua posizione strategica a controllo del guado sull'Arno e della antica rete viaria per raggiungere la piana fiorentina.

Su questo sito si svolge il progetto "Il Castelluccio di Rignano. Lettura archeologica di un territorio medievale alle porte di Firenze", diretto dalla Cattedra di Archeologia Medievale dell'Università degli Studi di Firenze e centrato sullo studio delle strutture materiali di aree interessate dal fenomeno dell'incastellamento signorile.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Poligono GEO

Il Castelluccio - sito archeologico

Il Castelluccio - sito archeologico

Scavi Archeologici del, 50067 Castelluccio FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Rignano sull’Arno 
Indirizzo
Indirizzo:
Scavi Archeologici del, 50067 Castelluccio FI, Italia
Orario
Orari:
Vengono organizzate 2 volte l'anno visite guidate a cura della direzione degli scavi
Telefono
Telefono:
+39 055 8347833
Tipo gestione
Gestione:
altri musei 
Accessibilita
Accessibilità:  limitata

Percorso su strada bianca e su più livelli.