Villa le Corti - San Casciano Val di Pesa

Villa Le Corti

Tenuta di proprietà della famiglia Corsini, una delle più antiche famiglie aristocratiche italiane, con un'estensione di circa 250 ettari nel cuore del Chianti Classico, a San casciano Val di Pesa.

Nel primo catasto fiorentino, datato 1427, la villa risulta già di proprietà della famiglia Corsini; all'epoca si trattava di una torre fortificata, costruita in una zona strategica a difesa della città di Firenze, lungo la val di Pesa. 

Fra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento la villa venne completamente ristrutturata su progetto di Santi di Tito e decorata con affreschi di Bernardino Poccetti, acquisendo le forme tardo rinascimentali che la caratterizzano tutt'oggi. 

L'edificio ha una forma quadrangolare, con due torri ai lati della facciata. Il cortile interno è circondato da un loggiato con archi a tutto sesto ed elementi architettonici in pietra serena. All'esterno si estende un grande prato e il vasto parco, con aiuole geometriche e cipressi secolari.

La grande cantina sotterranea, realizzata nel XVII secolo, si trova sotto la villa e il suo giardino ed è organizzata su ben tre livelli.

L'azienda agricola produce olio extra vergine di oliva e vino Chianti Classico, entrambi biologici, ed è aperta per visite e degustazioni.

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Ville e castelli
Poligono GEO

Villa Le Corti

Villa Le Corti

Via San Piero Di Sotto 1 San Casciano In Val Di Pesa

Dettagli
Comune
Comune:
San Casciano in Val di Pesa 
Indirizzo
Indirizzo:
Via San Piero Di Sotto 1 San Casciano In Val Di Pesa
Prezzo
Prezzi:
Per visite e degustazioni contattare la tenuta
Telefono
Telefono:
+39 055 8293026