Proconsolo

3 pietre: Abramo Genazzani, Elena Genazzani, Mario Melli Genazzani

Elena, suo figlio Mario e suo fratello Abramo sono stati arrestati reclamando il proprio diritto a vivere un ultimo brandello di dignità dell’essere.
Elena e Mario furono arrestati, scoperti per strada, dopo il copri-fuoco, vicino a casa e, in quell’occasione, avrebbero arrestato, per verifiche, solo Mario. Elena volle condividere il destino del figlio, qualsiasi esso fosse. Arrivarono ad Auschwitz sullo stesso convoglio. Non ne fecero più ritorno.
Abramo cadde in una retata in un locale fiorentino del centro, scoperto, nel corso degli accertamenti, come ebreo, quindi trattenuto per poi arrivare ad Auschwitz insieme a David, anche lui suo fratello.
Racconti trasmessi in famiglia narrano di un momento particolare del viaggio di trasferimento verso il campo di sterminio. C’era un punto del percorso nel quale il treno doveva rallentare per affrontare una curva impegnativa: quello era il momento adatto per fuggire. Abramo, il più giovane ma meno atletico, invitò David a tentare la fuga, avrebbe potuto farcela. David rifiutò: non avrebbe mai lasciato solo il proprio fratello. Insieme condivisero il destino di morte che li attendeva.

Memoria del loro internamento nel campo di sterminio lo ritroviamo nel libro di Gilberto Salmoni “Una storia nella storia-ricordi e riflessioni di un testimone di Fossoli e Buchenwald”. L’episodio riporta “i due fratelli Genazzani” uniti, ormai stremati da Buchenwald, ma uniti fino in fondo.
La madre segue il figlio. Il fratello maggiore segue il minore. Noi continuiamo ad amarli, qui, ora, al presente come al passato. Anche se non conosciuti, anche se il loro ricordo si assottiglia sempre di più, per mancanza di testimonianze ancora vive, loro sono il nostro “mai più!”. Quel senso di reciproca tutela e condivisione del destino, quell’appartenersi fino alla fine del proprio tempo, è stato trasmesso da Enrichetta Ambonetti, moglie di David, a noi nipoti, come gli alti valori cui riferirsi nel nostro vivere quotidiano.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Poligono GEO

3 pietre: Abramo Genazzani, Elena Genazzani, Mario Melli Genazzani

3 pietre: Abramo Genazzani, Elena Genazzani, Mario Melli Genazzani

Via del Proconsolo 6, Firenze

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via del Proconsolo 6, Firenze