San Giovanni Battista a Remole

Pieve di San Giovanni Battista a Remole

La prima citazione della Pieve di San Giovanni Battista a Remole, situata nel cuore del paese di Sieci, risale all’anno 935. Tra il XII e il XIII secolo, al posto della vecchia chiesa, ne fu ricostruita una nuova a tre navate, con una struttura essenziale simile a quella attuale. Nel corso del XVIII secolo il patronato passò alla famiglia degli Albizi che stravolsero l’interno della chiesa, intonacando le pareti in pietra. Quest’ultime vennero poi riportate in vista grazie ad ulteriori restauri, che hanno restituito alla struttura la suggestiva severità del romanico.

Nel 1300, durante le lotte tra guelfi neri e bianchi, Corso Donati scelse la chiesa come punto di ritrovo per le sue truppe, riuscendo a impedire il rientro a Firenze dei soldati appartenenti alla famiglia rivale dei Cerchi. Nel 1740 una disastrosa alluvione provocò danni notevoli alla chiesa: la strada che un tempo passava di fronte al portone venne fatta passare, così com’è tuttora, dietro l’abside, formando una curva ad “esse”. Attualmente la snella ed elegante torre campanaria, che occupa parte della navata sinistra, è costituita da sei piani di aperture: monofore nei primi due ordini, bifore nei seguenti tre piani, e di nuovo monofora nella cella campanaria.

La chiesa presenta, all'inizio della navata destra, un fonte battesimale in marmi policromi datato 1753, cinto da una balaustra in pietra serena del XV secolo dietro alla quale è posta una terracotta invetriata di inizio cinquecento raffigurante San Giovanni Battista. La pieve contiene altre e numerose tavole di interessante valore.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Pieve di San Giovanni Battista a Remole

Pieve di San Giovanni Battista a Remole

Via Aretina, 101, 50065 Sieci FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Pontassieve 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Aretina, 101, 50065 Sieci FI, Italia
Telefono
Telefono:
+39 055 8309208
Tipo gestione
Gestione:
chiese