Bere l'acqua del fontanello

L’invito a utilizzare i fontanelli pubblici per rifornirsi autonomamente di acqua “già buona da bere” con borracce, riutilizzabili o bottiglie e recipienti in vetro, è rivolto non soltanto alla popolazione residente ma anche a tutti i turisti alle prese con la visita della città!

L’acqua refrigerata e anche addizionata di gas è gratuita e controllata. Permette di ridurre le spese per dissetarsi e soprattutto riduce sensibilmente il numero di  bottiglie e bottigliette di plastica che solo in parte vengono inserite negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
Se hai in programma una visita per il centro storico di Firenze ti sarà utile sapere che puoi trovare i fontanelli pubblici in Piazza della Signoria proprio sotto Palazzo Vecchio o nella zona di Sant'Ambrogio in via dell'Agnolo; anche nel popolare quartiere dell'Oltrarno hai la possibilità di riempire la tua bottiglietta d'acqua in Piazza Tasso, all'interno dei giardini pubblici. Trovali tutti su mappa scaricando l'app di Feel Florence, nella voce di menù  "informazioni utili". 
Un servizio che non si limita solo al centro storico ma si allarga ai quartieri periferici favorendone l'uso anche ai residenti. Un modo semplice di essere amico di Firenze e amico dell'ambiente