Facciamo la raccolta differenziata!

Il rispetto dell’ambiente passa anche attraverso semplici pratiche quotidiane, da parte di cittadini e turisti, come quella della raccolta differenziata. La somma di piccoli gesti può davvero cambiare il mondo!
Anche per una vacanza consapevole e sostenibile è importante conoscere le modalità di conferimento dei rifiuti e il funzionamento della raccolta differenziata della nostra destinazione. Ricordiamoci poi che il mancato rispetto delle regole (come abbandonare i rifiuti) può comportare multe fino a € 500.

Per rispettare l’ambiente e contribuire a mantenere intatta la bellezza di Firenze e del suo territorio basta seguire alcune semplici regole sintetizzate nel volantino in 5 lingue, che trovi qui. Per qualsiasi dubbio rivolgiti al titolare della struttura ricettiva presso la quale sei ospite.

A Firenze sono cinque le tipologie di rifiuti da differenziare e da smaltire negli appositi contenitori, caratterizzati da colori diversi: marrone per l’organico; giallo per carta e cartone; azzurro per imballaggi e contenitori in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak; verde per il vetro; grigio per i residui non differenziabili. Ricordati che i cestini stradali vanno utilizzati esclusivamente per piccoli rifiuti e non per quelli prodotti all’interno della struttura ricettiva. Per capire meglio come differenziare (cosa va dove) può essere molto utile questa guida.

Inoltre ti consigliamo vivamente di scaricare l’app gratuita Junker in varie lingue, che ti permette peraltro d’individuare la tipologia di rifiuto – anche attraverso il lettore bar-code - per sapere dove smaltirlo, indicandoti le postazioni più vicine o le modalità di raccolta "porta a porta" in base alla tua posizione.

E’ fondamentale, infatti, essere informati perché le modalità di raccolta possono cambiare da comune a comune dell’area metropolitana, ma anche da zona a zona della nostra città; nel centro storico, ad esempio, troverai prevalentemente i cassonetti interrati - e la raccolta porta a porta di carta e cartoni - mentre in altre zone della città ci sono i cassonetti di superficie (con o senza chiavetta); i turisti possono aprire i cassonetti con chiavetta scaricando l'App Aprilo (versione Italiano- Inglese, su Google Play e App Store) tramite collegamento blue-tooth. Nelle zone più periferiche-collinari, invece, prevale la raccolta porta a porta dei vari rifiuti, escluso il vetro (da smaltire nelle apposite campane), secondo un calendario predefinitoConsulta questo link per tutti i dettagli ed essere sempre aggiornato.

Firenze Città Circolare è il nuovo Piano dei Rifiuti, progettato dal Comune di Firenze e Alia Servizi Ambientali SpA, la società che gestisce i rifiuti in 58 comuni della Toscana centrale.