disabili

Strutture ricettive disabled-friendly

Per conoscere quali sono le strutture ricettive attrezzate per l'accoglienza dei turisti disabili puoi consultare questo database, selezionando in "servizi offerti" la voce "accesso disabili".

Molte sono le tipologie delle strutture ricettive che puoi cercare, dall'albergo all'agriturismo, dal campeggio all'affittacamere. Comunque ti consigliamo sempre di contattare preventivamente la struttura per poter acquisire maggiori informazioni, sia sul livello di accessibilità in dettaglio, che su eventuali ulteriori servizi offerti.

Esistono poi delle piattaforme dedicate che offrono informazioni specifiche sulle strutture disabled-friendly. In tal senso consigliamo di consultare una serie di siti, che riportano dettagliate schede sull'accessibilità nelle strutture ricettive e non solo: Handysuperabile ,  V4A (Village for all), Disabili.com

Inoltre, per quanto riguarda le strutture ricettive vocate all'accoglienza di persone con disabilità visiva, L'unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha recentemente censito una serie di hotel (Londra, Mediterraneo, Meridiana, St. Regis, Villa la Vedetta, Westin Excelsior) dove le persone con disabilità visiva, oltre ad essere accolte da personale appositamente formato, potranno disporre di audio-guide che li aiuteranno a muoversi al meglio all'interno della struttura.

Infine ti consigliamo di consultare anche la sezione dedicata al turismo accessibile del sito turistico della Regione Toscana, dove potrai trovare ulteriori spunti.

 

 

Photo credits:
Percorso accessibile
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile