Mura di Malmantile

Mura di Malmantile

Il castello medievale di Malmantile, frazione di Lastra a Signa, in posizione dominante su una collina, rappresenta un monumento quasi unico, che ha mantenuto intatto l'intero perimetro della cinta muraria.

Come Lastra a Signa, anche la cinta muraria di Malmantile fu costruita all'inizio del Quattrocento. Mentre a Lastra a Signa le mura servivano a difendere l'abitato, a Malmantile la costruzione aveva lo scopo di difendere la posizione.

Dopo la caduta della Repubblica fiorentina nel 1530, l'asse fortificato della Via Pisana cominciò a perdere importanza e nella seconda metà del XVIII secolo venne aperto un nuovo tratto di strada fra Montelupo e Porto di Mezzo. Malmantile rimase quindi isolata, conservando nei secoli la sua cinta muraria rettangolare sulla sommità di un colle.

Le mura, erette sulla roccia del sottosuolo, presentano una pianta irregolare, con i torrioni a base quadrata. Sul lato rivolto verso Pisa sono ancora visibili molti degli elementi costitutivi, come le caditoie quadrate dalle quali, in caso di attacco, i difensori facevano cadere oggetti o liquidi bollenti sugli assalitori che tentassero la scalata.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Poligono GEO

Mura di Malmantile

Mura di Malmantile

Via Francesco Ferrucci, 50055 Lastra a Signa FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Lastra a Signa 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Francesco Ferrucci, 50055 Lastra a Signa FI, Italia