Museo delle Officine Galileo

Museo delle Officine Galileo

Il museo delle Officine Galileo, nato nel 2006, si trova presso lo stabilimento della Divisione Elettronica di Leonardo SpA (ex Officine Galileo), di Campi Bisenzio.
 
Le Officine Galileo costituirono una parte importante della storia industriale di Firenze fra l'Ottocento e il Novecento, con una produzione specializzata in strumenti ottici e scientifici di misura e di precisione.

Il museo, dedicato alla storia degli strumenti ottici ad alta precisione, è organizzato per settori tecnologici: la meccanica di precisione, la fotografia, la meccanica pesante, l’idraulica e la radaristica.

Si possono ammirare gli antenati di molti oggetti moderni: dai radar ai visori ottici, dagli strumenti per applicazioni spaziali agli apparecchi avionici, e piccoli oggetti curiosi, come macchine fotografiche d’inizio secolo, generatori per l'illuminazione delle carrozze e binocoli da teatro. Una sorta di macchina del tempo, dove sono esposti i progressi della scienza e della tecnica dell’ultimo secolo e mezzo.

Il museo ospita il rivoluzionario orologio astronomico a pendolo Galileo, realizzato nel 1884 dalle Officine Galileo. Fu donato nel 2013 dall’Istituto per l’Osservatorio Geofisico e Meteorologico Ximeniano di Firenze, dove per anni fu utilizzato per sincronizzare tutti gli altri orologi presenti nell’Istituto e, talvolta, anche il segnale orario della RAI.

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo delle Officine Galileo

Museo delle Officine Galileo

Via Albert Einstein, 35A, 50013 Campi Bisenzio FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Campi Bisenzio 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Albert Einstein, 35A, 50013 Campi Bisenzio FI, Italia
Orario
Orari:
Aperto solo su prenotazione
Prezzo
Prezzi:

Telefono
Telefono:
+39 333 6928513