Visita guidata in LIS

Percorsi e musei per sordi

Per il pubblico non udente esistono varie modalità di visita all’interno dei musei della città: dalla guida in LIS (Lingua dei Segni Italiana), alle videoguide e ai giochi interattivi, ci sono più modi di avvicinarsi all’arte con un punto di vista altro. L’Associazione Mus.e è tra quelle che aprono a visite poli-sensoriali e promuovono tra l’altro una modalità ludica per fruire al meglio dei tesori racchiusi nei Musei Civici Fiorentini, e nel Palazzo Medici Riccardi.

Le Gallerie degli Uffizi negli ultimi anni sono impegnate nel miglioramento delle condizioni di visita al museo per le persone sorde. È infatti possibile accedere alle video descrizioni dei capolavori della Galleria degli Uffizi nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) con sottotitoli in italiano, iniziativa questa sviluppata nell’ambito del più ampio progetto Uffizi per tutti. Inoltre, adesso è disponibile anche la versione in segni Internazionali con sottotitoli in inglese. Periodicamente, sul canale Facebook istituzionale delle Gallerie degli Uffizi, vengono pubblicati i video dal titolo Parole Chiave, con interpretariato in LIS dove si raccontano opere diverse accomunate appunto da una parola chiave.

Tra i musei scientifici, il Museo Galileo offre gratuitamente una App per la visita: se usata all'interno del Museo e senza auricolari, trasforma in formato testuale tutti i contenuti audio. Inoltre, un video informativo sulle collezioni esposte nella lingua dei segni (LIS) è disponibile sul canale YouTube del museo. Non possiamo non citare la Fondazione Scienza e Tecnica: particolare attenzione è stata dedicata a persone non udenti con la creazione di video di presentazione relativi alle varie sezioni del Museo, con sottotitoli, audio in italiano e traduzione in LIS.

Recentemente il Quartiere 3 del Comune di Firenze ha creato un video fruibile da tutti grazie alle immagini e alla traduzione dell'audio nella lingua italiana dei segni (LIS). Il video ci accompagna in un vero e proprio viaggio in una zona di grande bellezza, ricca di ville, chiese, tesori d’arte e di storia che risalgono addirittura ai romani e alla fondazione di Florentia. Guarda il video!

Photo credits:
Percorso accessibile
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze