Sentiero delle Cave

I sentieri delle cave a Fiesole

Il Parco di Montececeri era famoso per le sue cave di pietra serena: grazie alla sua facile lavorazione e al suo caratteristico bel colore grigio tendente all’azzurro, la pietra estratta da queste cave era utilizzata per ornamentazioni e fregi scultorei.

La pietra serena è stata utilizzata per tutte le più importanti strutture architettoniche fiesolane come il Teatro Romano, le tombe etrusche, la Badia Fiesolana, la Cattedrale.

Inoltre, molti dei grandi artisti fiorentini come Donatello, Brunelleschi, Vasari, Michelangelo, Cellini, per citarne alcuni, hanno lasciato opere scultoree realizzate con questo materiale.

Questo percorso conduce attraverso alcune delle cave che si trovavano sui fianchi di Montececeri, gettando uno sguardo sull'attività che era un tempo prevalente in questa zona: quella dello scalpellino.

Il Piazzale Leonardo, invece, conserva la testimonianza di un grande genio del passato: Leonardo da Vinci. E' qui che, nel 1506, sul colle fiesolano di Montececeri, avvenne il rivoluzionario collaudo della macchina del volo, progettata da Leonardo.

Meritano la visita: Piazzale Leonardo e Cava Sarti: 25 min. (500 mt e 50 mt dislivello in salita) si raggiungono agevolmente dall’ingresso A e B; Cava Braschi 20 min (650 mt e 100 mt dislivello in salita) dall’ingresso C; 15 min. dall’ingresso B (300 mt e 10 mt di dislivello); 20 min.( 400mt e 50 di dislivello in discesa) da Cava Sarti - Piazzale Leonardo

Nel progetto di riqualificazione del Parco di Montececeri sono stati installati dei pannelli informativi in lingua italiana ed in lingua inglese (dotati di codice QR), il cui intero contenuto è scaricabile. 

 

 

Photo credits:
Percorso a piedi
Percorso trekking
50014 Fiesole FI, Italia38557
Montececeri, Fiesole 5001438557