Progetto Herit - Data

Il turismo è un importante motore di crescita economica, ma allo stesso tempo ha un grande impatto sulla conservazione del patrimonio culturale e naturale, per questo motivo richiede una gestione più attenta e allo stato dell’arte, soprattutto in termini di flussi, e che inevitabilmente sia legata alla disponibilità di Big e Open data. In base a queste esigenze, il progetto HERIT-DATA mira ad una migliore analisi e gestione degli impatti delle attività umane sul patrimonio culturale, mediante tecnologie ICT e l’utilizzo dei dati. L’obiettivo è quello di mitigare l'impatto antropico sul patrimonio culturale e sui principali attrattori turistici, grazie ad una più efficiente gestione dei flussi, consentendo allo stesso tempo la scoperta di tesori culturali meno conosciuti.

Il progetto si concentra in particolare su centri storici e siti di particolare interesse archeologico e culturale, compresi i siti Unesco Patrimonio dell'Umanità. HERIT-DATA svilupperà, testerà e trasferirà una serie di strumenti per raccogliere, generare, integrare, analizzare le informazioni e trasformarle in indirizzi/orientamenti che possano portare a dei veri e propri cambiamenti comportamentali. I risultati contribuiranno anche a migliorare e facilitare i processi decisionali gestiti dalla pubblica amministrazione e dagli enti di gestione del turismo e/o del patrimonio.

Un breve video del progetto mostra tutti gli obiettivi principali, fare clic sul seguente collegamento: "Herit-Data in a nutshell"

Tra i 13 partner del progetto, 3 di loro hanno sede a Firenze, il che ha messo la città sotto i riflettori ed essendo il centro cittadino incluso nel patrimonio mondiale UNESCO, è stato selezionato anche come il sito ideale per uno dei 6 progetti pilota di Herit-Data. Ciò implica che a Firenze sarà approfondito l'uso di dati aperti, intelligenti e integrati, attraverso una piattaforma ICT (Snap4City) comune a tutta la partnership e una App specifica (FeelFlorence). Questi strumenti mirano a supportare la gestione dei flussi turistici reindirizzandoli in un nuovo modo olistico e intelligente, in modo che ne possa beneficiare sia l'esperienza turistica, sia tutto l'ambiente in cui è collocato il patrimonio culturale.

E' possibile osservare alcuni dei dati disponibili grazie la piattaforma Snap4City, nel caso specifico riguardano il monitoraggio dei flussi di traffico a Firenze:
andamento dei veicoli in ingresso e uscita,
% di posti occupati nei principali parcheggi coperti,
% di PM10 nelle aree monitorate.

I dati sono consultabili autonomamente con aggiornamento in tempo reale su: https://www.snap4city.org/dashboardSmartCity/view/index.php?iddasboard=MzAwNA==