Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte - foto Pro Loco Barberino

Semifonte

Semifonte, dal latino Summo Fons (fonte sulla sommità), è una località nel cuore della Valdelsa, crocevia delle principali tratte commerciali del Medio Evo. Proprio nel Medio evo, alla metà del XII secolo, quando Federico Barbarossa scende in Italia per assoggettare al potere imperiale i comuni italiani, i Conti Alberti, signori di Prato fedeli all'imperatore, decidono di fondare un nuovo insediamento in questo luogo strategico.

Dalla sua posizione Semifonte impediva a Firenze di espandere la sua egemonia sulla via Francigena e sulle merci che vi venivano trasportate: la città acquisì una tale importanza da essere citata da Dante nella sua Commedia.

La contrapposizione fra Semifonte e Firenze spinse i fiorentini a dare battaglia alla rivale e, dopo quattro anni di assedio, rasero al suolo la città e il suo castello fino alle fondamenta, promulgando nel 1203 il divieto assoluto di ricostruzione sullo stesso luogo.

Alla fine del XVI secolo, Giovan Battista Capponi, Canonico di Santa Maria del Fiore, chiese al Granduca Ferdinando I de' Medici una deroga al divieto di tre secoli prima, per far costruire una cappella nel luogo dove in origine sorgeva il castello di Semifonte. L'architetto Santi di Tito realizzò, negli anni successivi, un tempietto dedicato a San Michele Arcangelo che riproduce fedelmente, in scala 1:8, la Cupola del Duomo di Firenze: il simbolo di Firenze si trovava così a dominare le terre che si erano in passato ribellate al suo potere.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Semifonte

Semifonte

SP 50 Di S. Donnino, 50052 Barberino Tavarnelle FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Barberino Tavarnelle 
Indirizzo
Indirizzo:
SP 50 Di S. Donnino, 50052 Barberino Tavarnelle FI, Italia