Monastero di Badia di Susinana Foto Archivio UC Mugello

Monastero di Badia di Susinana

Santa Maria Assunta di Rio Cesare a Susinana si trova sui monti del Mugello in una località suggestiva tra i due fiumi Senio e Rio Cesare, nel comune di Palazzuolo sul Senio; è un luogo di grande fascino, che nel corso dei secoli ha subito trasformazioni ed è stato al centro di vicende storiche che hanno attraversato questi luoghi di confine dell'Appennino tra la Toscana e l'Emilia Romagna.

Luogo di spirito, luce, silenzio, riflessione ed aria pura fu originariamente un complesso monastico vallombrosano dal 1090. Sin dal Medioevo ha  accolto pellegrini e avventurieri, nel 1680 l'Abate fu Vicario della «Santa» Inquisizione a Palazzuolo ed in tempi più recenti è stato utilizzato come ospedale e magazzino per le truppe durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel suo cimitero venne sepolto nel 1302 Maghinardo Pagani, ricordato da Dante nel canto XXVII dell’Inferno.
Si narra che una volta l’anno, all'equinozio di primavera, un raggio di sole, filtrando attraverso un pertugio, svelerebbe il luogo del sepolcro...

All’interno della chiesa si trovano un pregevole coro ligneo datato 1771 posto dietro l’altare maggiore e il fonte battesimale in ceramica realizzato dalla Manifattura Fornaci San Lorenzo, ispirato a modelli classici del Rinascimento rielaborati in chiave moderna e art déco, su disegno di Tito Chini.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Monastero di Badia di Susinana

Monastero di Badia di Susinana

50035 Badia di Susinana Palazzuolo sul Senio

Dettagli
Comune
Comune:
Palazzuolo sul Senio 
Indirizzo
Indirizzo:
50035 Badia di Susinana Palazzuolo sul Senio
Orario
Orari:
dalle 09:00 alle 18:00
Telefono
Telefono:
+39 055 8046125