L'abete di Douglas nella Riserva di Vallombrosa

Gli alberi più alti d’Italia

Nel 2016 gli “arbonauti” di SuperAlberi hanno misurato le piante più alte della nazione con la tecnica del tree-climbing, l’arrampicata in pianta. E hanno scoperto che l’albero più alto d’Italia si trova nella Foresta di Vallombrosa: si tratta di un abete di Douglas di 62,45 metri, chiamato “The Italian Tree King”. Di poco inferiore (59,83 metri) anche il secondo classificato, un altro abete che si trova a poca distanza dal primo.

E' possibile raggiungere a piedi questi due esemplari da guinness, percorrendo l'Anello dei Giganti: un sentiero che è stato realizzato ad hoc all'interno della Riserva Biogenetica Naturale di Vallombrosa.

Il punto di partenza è Località Il Lago, dove si trova l’omonimo ex albergo, sulla strada che da Vallombrosa porta al Passo della Consuma. Qui si può lasciare l’auto e seguire la segnaletica in legno. Si imbocca la strada forestale CAI 7, camminando tra gli abeti bianchi – simbolo della Riserva – e i faggi, per arrivare dopo circa 20 minuti a un bivio. Svoltiamo a destra e dopo circa 200 metri troviamo i due giganti della foresta.

Per confrontare le altezze incredibili di questi alberi da record, basti pensare che la Torre di Pisa è alta 57 metri, il Campanile di Giotto 85 metri e un palazzo di 20 piani circa 60 metri!

Il percorso prosegue fino all’antica colonica del Metato, dove si svolta a destra per discendere lungo il sentiero CAI 8. Dopo circa 15 minuti si arriva in località “La Casetta” e una volta superato l’edificio che qui si trova, si svolta nuovamente a destra per tornare sulla strada asfaltata che ci condurrà al punto di partenza.

Per approfondimenti e altri percorsi nella foresta di Vallombrosa è possibile scaricare la “Guida ai sentieri di Vallombrosa – Mille anni e più di storia” redatta dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa. 

 

 

Photo credits:
Percorso a piedi
Percorso trekking
Albero più Alto d'Italia, Località Metato, 50066 Reggello FI, Italia43470
Dettagli
Comune
Comune:
Reggello 
Tempo di percorrenza
Tempo di percorrenza:
1.30 h
Lunghezza
Lunghezza:
3.50 km
Accessibilita
Accessibilità:  nessuna
Note
Note:

Il percorso è su strada asfaltata, strada sterrata e sentiero.
Dislivello di 100 m
Difficoltà: facile

 

Tappe