Parco Comunale di Gambassi Terme

Il Parco Comunale di Gambassi Terme

Il Parco Comunale posto nel centro di Gambassi Terme ha origine nel corso del XVIII secolo come giardino privato della villa-fattoria di proprietà della famiglia Pinucci.

Nel 1916 la proprietà del complesso passò alla famiglia Niccoli. Risale a quegli anni l’introduzione nel giardino di numerose specie esotiche (il cedro del libano, le palme, le magnolie ecc.), a testimonianza esplicita dei numerosi soggiorni in paesi stranieri da parte dei componenti della famiglia.

Nel 1934 il parco e la villa padronale furono acquisiti dal Comune al fine di essere adibiti a giardino pubblico e palazzo comunale.

Il parco conserva ancora oggi l’impianto originario e molti caratteri tipici del giardino all’italiana: l’assetto geometrico, i vialetti delimitati da siepi, le imponenti gallerie di leccio.  Proprio i tunnel di leccio, con la loro configurazione a croce e il piccolo tondino, costituiscono un esempio significativo di ars topiaria e, senza dubbio, le strutture arboree più importanti del complesso monumentale.

 

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Parchi e giardini
Poligono GEO

Il Parco Comunale di Gambassi Terme

Il Parco Comunale di Gambassi Terme

Dettagli
Comune
Comune:
Gambassi Terme 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile