Immagine dell'app

Dante e l'Occhio della città intelligente

È nata Occhio della città intelligente, un’applicazione per smartphone e tablet, gratuita, che consente a persone non vedenti e ipovedenti di muoversi in modo autonomo all’interno della città. Durante gli spostamenti, l’applicazione individua il luogo da raggiungere, indicando con precisione dove ci si trova e riconoscendo punti di interesse come monumenti, attrazioni e musei. E non solo. Grazie ai dati forniti dalle reti civiche e dalle aziende di trasporto pubblico, la App consente di individuare farmacie, punti Wi-Fi, uffici pubblici, strutture sanitarie, taxi e fermate d’autobus, delle quali segnala non solo la presenza, ma anche il tempo di attesa e il momento di arrivo del mezzo. 

La App è poi concepita per consentire implementazioni in occasione di particolari eventi, come la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Ed è in quest’ottica che sono stati realizzati tre percorsi fiorentini sulle orme della Commedia, che spiegano 16 punti culturali pensati e letti per ipovedenti, non vedenti, turisti e cittadini. I percorsi, fruibili anche a distanza, illustrano monumenti, case torri e lapidi legati alla vita del Poeta e alla Commedia e forniscono dettagli sulla struttura dei monumenti, descrivendo le immagini e indicando con precisione la posizione delle lapidi.

Promossa dal distretto 108LA del Lions Club Toscana e dal Leo Club in partenariato con l’Università di Firenze, la app è stata integrata con i percorsi danteschi grazie al Club Soroptimist Firenze Due.

Disponibile su Google Play Store e Apple Store.

Photo credits:
Percorso a piedi
Percorso accessibile
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile