Palazzo comunale e Chiesa di Sant'Alessandro, Incisa

Centro storico di Incisa

Il borgo di Incisa si è sviluppato inizialmente sulla collina, dove oggi si trovano ancora i resti, quasi indistinguibili, dell'antico Castello a pianta rettangolare e di Casa Petrarca, il luogo in cui ha abitato il poeta per alcuni anni della sua infanzia. In seguito il paese si è esteso lungo il fiume Arno, tanto che il suo nome deriva proprio dal fatto che l'acqua ha "inciso", appunto, la roccia sulla quale poi è sorto.

Mentre al di là del ponte si erge la Torre della Bandinella, sulla sponda opposta si possono osservare il Palazzo comunale e la Chiesa di Sant'Alessandro. La Torre risale al XIV secolo e porta il nome della famiglia proprietaria del castello, oggi sostituito da una casa colonica. Alla sua altezza si incontravano le antiche strade regie che collegavano Firenze con Arezzo.

Il Palazzo comunale, invece, fu costruito dall'architetto Pierallini tra il 1857 e il 1864 allo scopo di ospitare il municipio, le scuole, il Camerlengo e la Guardia Nazionale, mentre oggi vi sono collocati gli uffici amministrativi. L'edificio presenta una torretta su cui sono installati un orologio e un balcone, sul quale campeggia la lapide in bronzo dedicata a Francesco Petrarca.

Accanto al Palazzo si trova la Chiesa di Sant'Alessandro, costruita nel 1786 per volere del Vescovo di Fiesole. L'interno è ad un'unica navata e custodisce il Trittico del pittore Andrea di Giusto con San Michele, la Madonna col Bambino e un Santo Evangelista.

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Centro storico di Incisa

Centro storico di Incisa

Piazza del Municipio 2, Incisa, Figline e Incisa Valdarno FI

Dettagli
Comune
Comune:
Figline e Incisa Valdarno 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza del Municipio 2, Incisa, Figline e Incisa Valdarno FI
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Il parcheggio "Centro Storico" permette di raggiungere facilmente la piazza del Municipio di Incisa.