Mappa tattile in bronzo

Visite guidate e servizi turistici per persone con disabilità

A Firenze esistono realtà specifiche, tutte con sede nel capoluogo toscano, che offrono servizi turistici (pacchetti all-inclusive, ma anche singoli servizi, last minute) per agevolare e rendere quanto più possibile piacevole il soggiorno nella nostra città ai turisti con disabilità.

Raccontare le bellezze di Firenze e della Toscana, grazie a precise competenze nei servizi di accompagnamento di turisti con disabilità fisiche è il lavoro della società Moveris: dal noleggio di ausili per la mobilità, ai servizi di transfer, all’assistenza di personale specializzato e di guide formate su varie tipologie di disabilità, fino alla definizione di tour pensati per scoprire la città e il suo patrimonio museale, con un’attenzione speciale alle diverse esigenze.

Italy Accessible è la divisione di The Plus Planet che si occupa di turismo accessibile in Toscana e nel resto dell’Italia. I servizi prevedono la prenotazione dell’hotel, grazie alla partnership con l’Associazione Toscana HandySuperabile, il noleggio dei servizi di trasporto, la creazione di itinerari culturali ed enogastronomici, fino alle visite guidate della città e dei suoi monumenti: ogni vacanza è organizzata su misura per abbattere qualunque tipo di barriera.

Tra le associazioni segnaliamo anche Libero Accesso, il cui scopo principale è di rendere il patrimonio artistico culturale e paesaggistico fruibile e accessibile a tutti, attraverso lo sviluppo di attività inclusive. Libero Accesso collabora con altre associazioni ed enti istituzionali, tra cui l’Unione Italiana Ciechi di Firenze per la realizzazione di progetti rivolti ad ipo e non vedenti, sviluppa percorsi sul territorio Fiorentino e Toscano ed organizza viaggi in Italia e all’Estero rivolti a visitatori italiani e stranieri con diversi tipi di disabilità.

Percorso accessibile
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile