Stazione Santa Maria Novella

Stazione di Santa Maria Novella

La Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella di Firenze, posizionata in modo ottimale rispetto al centro della città, è la porta di accesso per molti viaggiatori.
Si tratta di una stazione di testa, con molti servizi e ambienti al suo interno. Il progetto della stazione, che andò a sostituire per funzionalità la prima stazione di Firenze detta la Leopolda, risale al 1932 e fu elaborato da un gruppo di professionisti; i lavori durarono tre anni.

Posta proprio davanti alla chiesa di Santa Maria Novella è un capolavoro del razionalismo italiano: il concorso bandito nel 1932 fu vinto dal Gruppo Toscano guidato dall’architetto Giovanni Michelucci e composto da Nello Baroni, Pier Niccolò Berardi, Italo Gamberini, Sarre Guarnieri, Leonardo Lusanna. 
Il grande atrio coperto della galleria di testa è rivestito in vetro e acciaio; molto elegante il salone della biglietteria rivestito di materiali nobili; la cura del dettaglio si ebbe da subito con l'introduzione di opere d'arte di ottone Rosai, Italo Griselli, Mario Romoli e, in tempi più recenti, di Giampaolo Talani.

Alcuni dati storici: 
Il 9 novembre 1943 dal binario 16 partì un convoglio con 300 ebrei con destinazione il campo di sterminio nazista ad Auschwitz. 107 furono immediatamente eliminati al loro arrivo, la maggioranza dei rimanenti trovò la morte nel campo e solo 15 fecero ritorno. In loro memoria l'8 novembre 2019 è stato inaugurato al binario 16 della stazione un monumento oltre a una targa in marmo. 

Negli anni '70 sono stati aggiunti un nuovo sottopassaggio commerciale che porta dall'interno della stazione all'inizio di via Panzani, poi il grande parcheggio sotterraneo multipiano e a nord la pensilina per il capolinea dell'autobus, progettata da Cristiano Toraldo Di Francia nel 1990 e in seguito abbattuta.

All'esterno la stazione spicca per la sua essenzialità, riprendendo i colori e i materiali della città, senza soluzione di continuità; lo sviluppo sostanzialmente orizzontale era stato scelto per non impattare sulla mole della chiesa di Santa Maria Novella. 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Poligono GEO

Stazione di Santa Maria Novella

Stazione di Santa Maria Novella

piazza della Stazione Firenze

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
piazza della Stazione Firenze
Orario
Orari:
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Tutti gli spazi della stazione di Santa Maria Novella sono totalmente accessibili