Fornace del Museo - Foto Comune di Montelupo Fiorentino

Fornace del Museo

Con la Fornace Cioni-Alderighi, adesso Fornace del Museo, si aggiunge un tassello importante alla visita di Montelupo Fiorentino: si tratta di una manifattura per la produzione di ceramiche costruita a ridosso delle mura del paese nel 1859. A questa si affiancò, all'inizio del secolo scorso, anche una fabbrica di cappelli e, dal 1946, con un'ulteriore passaggio di proprietà, la fornace produsse ceramiche artistiche fino al 1998.

Dal 10 dicembre 2021, e dopo un accurato restauro, la fornace viene restituita alla città; inserita nel percorso di visita del Museo della Ceramica, diventerà sede di laboratori e percorsi didattici sulla produzione locale, nonché di eventi e iniziative culturali.

All'interno dell'edificio sono ancora visibili le tre aree in cui era suddivisa l'attività: il grande stanzone con i soffitti a volta al piano terra ospitava il lavoro di foggiatura, eseguito principalmente al tornio, al piano superiore si trovavano i "pittori" impiegati nelle decorazioni, mentre i grandi forni occupavano la porzione più a monte del fabbricato.

La visita alla Fornace necessita di prenotazione nel fine settimana e nel pomeriggio dei giorni feriali; chiamare +39 0571 1590300 o scrivere a info@museomontelupo.it. In ogni caso, la biglietteria e la partenza per la visita sono sempre dal Museo della Ceramica.

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Fornace del Museo

Fornace del Museo

Via Giro delle Mura, Montelupo Fiorentino (FI)

Dettagli
Comune
Comune:
Montelupo Fiorentino 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Giro delle Mura, Montelupo Fiorentino (FI)
Orario
Orari:
martedì - venerdì
dalle 10:00 alle 14:00
Pomeriggi feriali, sabato e domenica visite solo su prenotazione.
Prezzo
Prezzi:
Ingresso incluso nel biglietto del Museo della Ceramica € 5.00
Telefono
Telefono:
+39 0571 1590300