Presepe Artistico di Petroio

Chiesa di Santa Maria a Petroio

Il più antico documento che ricorda la chiesa di S. Maria a Petroio risale al 1192. Distrutta insieme al castello di Petroio, al suo posto venne costruita una modesta cappella, la chiesa venne poi riedificata a partire dalla prima metà del XVII secolo.

Durante i rinnovamenti seicenteschi furono edificati tre altari lapidei ancora esistenti: l'altare maggiore, dove venne collocata l'immagine lignea della Madonna con Bambino, l'altare di sinistra dedicato al SS. Crocifisso e l'altare di destra consacrato ai SS. Antonio Abate e Macario, quest'ultimo sostituito con una tela raffigurante il Giudizio Universale proveniente dal convento di S. Pietro d'Alcantara, presso l'Ambrogiana-Montelupo.

L'edificio attuale è il risultato dei restauri eseguiti a seguito dei danni che la chiesa subì durante l'ultimo conflitto mondiale.

Ogni anno tra dicembre e gennaio, la collina sostante la chiesa, viene allestito il Presepe Artistico, unico nel suo genere e tra i più suggestivi della zona. Grande oltre 250mq è minuziosamente curato nei minimi dettagli e ospita oltre 100 personaggi in movimento.

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Poligono GEO

Chiesa di Santa Maria a Petroio

Chiesa di Santa Maria a Petroio

via di Petroio, 7, 50059 Vinci

Dettagli
Comune
Comune:
Vinci 
Indirizzo
Indirizzo:
via di Petroio, 7, 50059 Vinci
Tipo gestione
Gestione:
chiese