passeggiata a cavallo

A cavallo nel Mugello all'eremo di Gamogna

Mugello terra verde e autentica a pochi chilometri da Firenze, nasce e si riconferma ogni anno di più come destinazione ideale per un turismo slow. Grazie alla buona percorribilità delle rete escursionistica, è possibile praticare delle suggestive escursioni a cavallo visitando i luoghi più belli e suggestivi del territorio, tra boschi di faggio, incantevoli castagneti, pascoli verdi e crinali mozzafiato.

Un esempio, l'escursione al millenario Eremo di Gamogna, nel Comune di Marradi nell'Alto Mugello, con partenza e rientro dall'agriturismo "Casetta".

Si parte all'ombra seguendo il Rio Salto, poi attraverso boschi di quercia si sale in quota e seguendo il crinale con scorci panoramici si arriva dall'alto al suggestivo Eremo di Gamogna, fondato da San Pier Damiani intorno al 1053 e dedicato a San Barnaba ad uso dei monaci Camaldolesi. Oggi animato dalla presenza delle monache delle Fraternità monastiche di Gerusalemme. Tutti in sella risalendo un sentiero ombreggiato per poi attraversare i castagneti secolari ricchi di biodiversità. Un'ultima pausa, prima di scorgere il maneggio, per visitare il luogo "Dove non penso" dove ci si puo' rilassare nelle sedie e tronchi intagliati dal proprietario. 

Il percorso interessa in gran parte il sentiero 521, altri non segnati ed un tratto del Cammino di Dante.

Il trekking ha una durata di circa 3,5 ore, per una lunghezza di circa 12 km.

 

 

 

 

Photo credits:
Percorso trekking
Eremo di Gamogna

Località Parrocchia Est Gamogna, 1,50034, 50034 Marradi FI, Italia

Eremo di Gamogna

Località Parrocchia Est Gamogna, 1,50034, 50034 Marradi FI, Italia