Presentato a Bagno a Ripoli il cartellone 2025 di Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, manifestazione quest’anno al suo 25° anniversario, proposta dall’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, con il patrocinio del Comune. Il ciclo primaverile prevede quattro serate, il 14 e 21 maggio 2025 ed il 4 e 18 giugno 2025; tre concerti si svolgono nella suggestiva chiesetta duecentesca di San Lorenzo e uno nell’affascinante Pieve di San Pietro a Ripoli.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti
Trio delle Prime Parti del Maggio Musicale Fiorentino, formato dall’oboista Marco Salvatori, dal clarinettista Edoardo Di Cicco e dalla fagottista Alejandra Rojas, con un programma interessante, vario e articolato, dedicato a Händel, Bach, Mozart, Beethoven, Doràti, Kovács e Ibert. La serata musicale con inizio alle ore 21:00, sarà preceduta alle ore 18:30 da una visita guidata ad alcune opere della Pieve a cura di Giuliana Righi e del Comitato per il restauro della Cappellina Baroncelli.
Il secondo appuntamento, nella giornata mondiale della diversità culturale, per il dialogo e lo sviluppo, vede protagonisti nella Chiesa di S, Lorenzo due eccezionali artisti di fama internazionale: il violinista russo Vadim Tchijik, in duo con il pianista francese Bertrand Giraud, con un meraviglioso repertorio: Sonata K 276 di Mozart, Sonata n. 3 di Brahms e Sonata di Franck.
Nella giornata mondiale dei bambini innocenti vittime di aggressioni, per lo Spazio Grandi Giovani, sarà la volta del duo violoncello e pianoforte costituito da due emergenti musicisti toscani, già premiati in diversi concorsi: la violoncellista Marina Margheri e il pianista Matteo Bogazzi. Il loro programma offre il dittico Beethoven-Schubert, rispettivamente con la Sonata op. 102 e con la Sonata “Arpeggione”, oltre alla proposta di due Lieder realizzati naturalmente con la parte vocale affidata alla sublime cantabilità del violoncello. Questa serata presenta un repertorio di grande impatto emotivo e sarà dedicata alla Fondazione Il Cuore si scioglie con la raccolta di libere offerte a favore dei suoi progetti di solidarietà.
Chiude il ciclo il graditissimo ritorno di un noto duo toscano: il duo flauto-chitarra del flautista livornese Stefano Agostini e del chitarrista fiorentino, fondatore dell'associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, Silvano Mazzoni. La serata onora la memoria del compositore e chitarrista Àlvaro Company nel terzo anniversario della sua morte. In programma compaiono anche due sue composizioni, dedicate rispettivamente ai due interpreti protagonisti della serata, oltre a opere di Carulli, Giuliani, Margola, Boutros, e Burkhard.