
Museo del Treno HZero
Il Museo del treno è l'ultimo nato fra i musei fiorentini ed è dedicato al mondo del treno in miniatura e al modellismo, a due passi dalla Stazione di Santa Maria Novella.
Cuore del museo è il “Plastico San Giuliano” - così chiamato dal curatore, Marchese Giuseppe da San Giuliano – un'immensa superficie di 280 mq che comprende 126 treni in movimento, attraverso scenari, persone, paesaggi italiani e stranieri, ricostruiti con una fedeltà di dettagli davvero sorprendente. Il tutto in scala 1:87.
Un nuovo spazio museale, arricchito da un laboratorio di modellismo, per tutti: grandi e piccini, appassionati e collezionisti.
Hzero
Informazioni utili
mercoledì - lunedì dalle 10:00 alle 19:00
La biglietteria chiude un'ora prima del museo
30-05-2025
dalle 10:00 alle 21:00
Chiuso: martedì , 25-12-2025
L'entrata avviene grazie ad una pedana motorizzata situata all'ingresso di sinistra del Museo (contattare il personale per attivarla). Per accedere al primo piano è disponibile un ascensore situato nella sala del modello ferroviario.
È a disposizione del pubblico una carrozzina elettrica con sedile rialzabile di 30 centimetri.